Argo
Il 4 Novembre 1979, nel pieno della rivoluzione iraniana, centinaia di militanti danno l’assalto all’ambasciata statunitense a Theran, prendono in ostaggio una cinquantina di membri del personale diplomatico e chiedono l’estradizione di Mohammad Reza Pahlavi, lo scià in esilio negli Stati Uniti, per poterlo processare in patria.
E’ l’inizio di una lunga crisi internazionale, che vedrà susseguirsi strenui negoziati nonché un tentativo di liberare gli ostaggi con la forza (operazione Eagle Claw) finito tragicamente.
Al momento dell’attacco, sei appartenenti al corpo diplomatico statunitense che si trovano nel compound dell’ambasciata riescono a fuggire per le strade della capitale e a nascondersi nell’abitazione dell’ambasciatore canadese Ken Taylor. Sono temporaneamente al sicuro, ma l’intelligence americana sa bene che se venissero scovati rischierebbero seriamente la vita. Occorre farli uscire al più presto dall’Iran.
L’idea vincente per riportarli a casa verrà ad Antonio(“Tony”) Mendez, autore di questo libro ed ex agente tecnico operativo della CIA, grazie anche alle sue frequentazioni con il mondo di Hollywood e alla sua grande esperienza nel campo dei travestimenti: una squadra di agenti sotto copertura cercherà di far passare i sei diplomatici per membri di una troupe cinematografica canadese in cerca di location per un fantomatico film intitolato Argo, mentre grazie alla collaborazione del governo di Ottawa i sei verranno provvisti di documenti falsi con i quali usciranno dall’Iran riducendo al minimo i rischi.
Mendez ripercorre tappa dopo tappa la strada che ha portato al successo questa complessa e rocambolesca operazione di salvataggio, raccontando i dubbi, le paure, le enormi difficoltà superate dai protagonisti, in un susseguirsi di colpi di scena che sembrano usciti da una spy story degna del miglior le Carré.
Quest’incredibile storia ha ispirato il film “Argo”, diretto ed interpretato da Ben Afflek, nelle sale dall’8 di Novembre 2012.
Antonio Mendez ha lavorato nella CIA per venticinque anni ed è stato nominato uno dei cinquanta migliori agenti di tutti i tempi. E’ autore di altri di altri due libri di spionaggio, The master Disguise e Spy Dust.
Matt Baglio, giornalista americano, vive tra Roma e San Diego. Ha pubblicato, fra gli altri Il rito, Storia vera di un esorcista di oggi.
https://www.facebook.com/ArgoIlFilm?fref=ts