Clive Cussler, il romanzo e l’avventura

Clive Cussler è uno dei più famosi scrittori di avventura di tutto il mondo. Di origine statunitense, nato nell’Illoinois nel 1931, Clive Cussler oggi è ricordato per l’abbondante produzione di romanzi d’avventura, sempre coinvolgenti ed emozionanti.

Nella gioventù, Clive Cussler ha partecipato alla Guerra di Corea, quindi ha lavorato come meccanico ed ingegnere aeronautico. Dopo una breve carriera nella pubblicità, Cussler ha fondato la NUMA, o National Underwater & Marine Agency, una fondazione che si occupa della localizzazione e del recupero dei più famosi relitti marini del mondo. Proprio la NUMA è un soggetto ricorrente nei suoi libri: si tratta di un’agenzia del governo per la quale, nelle narrazioni di Cussler, lavorano i suoi personaggi.

I romanzi d’avventura più famosi di Clive Cussler

La carriera di Clive Cussler come scrittore inizia con la scrittura del primo romanzo, “Vortice”, che però esce cronologicamente dopo “Enigma”.

Vortice” presenta per la prima volta il personaggio Dirk Pitt, protagonista assoluto dei romanzi di Clive Cussler. Nel libro, Dirk Pitt trova una scatola che contiene un messaggio, inviato da un sommergibile scomparso da tempo, e viene incaricato di indagare sulla scomparsa dello Starbuck, questo il nome del dirigibile.

Lo Starbuck sembra essere scomparso nel nulla, senza lasciare tracce, né dei passeggeri né dell’eventuale relitto. Dirk Pitt dovrà scoprire che fine ha fatto il misterioso sommergibile da guerra che avrebbe dovuto approdare a Pearl Harbor.

Nel secondo libro di Clive Cussler, “Enigma” (il primo, come abbiamo detto, ad essere uscito in ordine cronologico) Dirk Pitt ed il suo compagno di avventure Al Giordino sono mandati dalla NUMA verso la Grecia ad investigare sul perché le squadre di ricognizione facciano così fatica ad esplorare i fondali del mare: sembra esserci qualcosa che glielo impedisce. Qui Pitt e Giordino dovranno comprendere che cosa impedisce alla missione di scoprire la verità su un pesce enorme che si nasconde negli abissi, denominato dalla gente del luogo Enigma. Ma ben presto scoprono che non si tratta di un pesce, bensì di una diavoleria architettata a un trafficante internazionale, ricco e spietato. Anche in questo caso Dirk Pitt si lascia ammaliare, come in ogni sua avventura, da donne bellissime e spesso e volentieri pericolose.

La fama di Clive Cussler: “Recuperate il Titanic!”

Un altro famoso libro di Clive Cussler, che gli ha donato la fama a livello internazionale, è Recuperate il Titanic! nel quale a Dirk Pitt viene affidata dalla NUMA una missione impossibile: quella di recuperare il Titanic dall’abisso, dato che il transatlantico più famoso del mondo contiene del materiale radioattivo rarissimo, il bizanio. Altri romanzi di Clive Cussler hanno raggiunto una certa fama, come ad esempio “Virus“, che narra la storia di un Boeing che viene dirottato e scompare nel nulla.

Anni ed anni dopo, Dirk Pitt viene a conoscenza del fatto che l’aereo trasportava delle bombe batteriologiche, contenenti una sostanza soprannominata MR, morte rapida. Scoprendo che mancano almeno otto contenitori dall’aereo recuperato, parte la corsa contro il tempo di Dirk Pitt per ritrovare quelli scomparsi.

Dirk Pitt, il perfetto alter ego di Clive Cussler

Clive Cussler ha modellato la figura di Dirk Pitt, coraggioso e spregiudicato avventuriero che recupera relitti e sventa intrighi a livello internazionale, basandosi sulla propria esperienza lavorativa e sui propri viaggi.

Dirk Pitt è ingegnere navale, nonché maggiore dell’aeronautica USA, e nella sua grande passione per i viaggi, per il mare e la storia si rispecchia quella di Clive Cussler, che lo ha spinto a creare decine di libri sul tema dell’avventura.

In diversi suoi libri, inoltre, Clive Cussler ha predisposto dei camei dove appare come personaggio secondario, spesso e volentieri anche con il proprio nome.