Grandi romanzi d’avventura, per chi è alla ricerca di forti emozioni

La parola “estate” porta con sé il profumo delle pagine di un libro, immagini e suggestioni che ti portano indietro nel tempo, ai grandi romanzi d’avventura, quando ad esempio dei semplici ragazzi impavidi e coraggiosi giravano il mondo con lo zaino in spalla, alla ricerca di emozioni forti, con il quale immedesimarsi in mille e più avventure a occhi aperti.

Che cosa sono i romanzi d’avventura?

Come definire il romanzo d’avventura, potreste pensare a un genere come quello fantastico, che in realtà contiene più generi.

Nei romanzi d’avventure vi tufferete mistero tinto di giallo, saranno dei thriller, che a volte si trasformeranno in un horror, sempre tesi a leggere una storia carica di patos, insomma tanti generi mescolati fra loro fino a produrre un’unica sensazione, avventura.

La particolarità dei grandi romanzi d’avventura è che piacciano realmente ai lettori di tutto il mondo.

Probabilmente, perché come lettori, abbiamo la necessità di immergerci in un mondo immaginario, nel quale saremo catapultati in giro per il mondo, visitando, con la fantasia, paesi esotici che altrimenti non si penserebbero mai visitati, e magari carichi di avventura rivissuti nei tempi passati.

Ovviamente non ci faremo mancare la passione, l’amore, le sue implicazioni sentimentali ed erotiche, l’avventura allo stato puro, a volte tinta anche di violenza e crudeltà, ma sempre carica di suspense.

Ecco perché tanto amiamo i grandi romanzi d’avventura, perché in realtà sono un antidoto alla noia quotidiana, un modo diverso di vivere le nostre giornate, in maniera avventurosa e piena di fantasia, e la lettura sarà tanto piacevole che a volte divoreremo libri interi nonostante la loro mole.

I grandi romanzi d’avventura che proprio non dovreste perdervi? Ecco alcuni titoli che vi consigliamo di leggere

Le avventure di Huckleberry Fin di Mark Twain

Per chi  rimane un eterno ragazzo, vi consigliamo di tuffarvi in un grande classico dei romanzi d’avventura per ragazzi, e immedesimarvi nella storia struggente di un ragazzo che sfugge alle crudeltà del padre alcolizzato in compagnia di uno schiavo di colore, che poi diventerà suo amico, entrambi alla ricerca della libertà.

Sarà una lettura indimenticabile e commovente una storia fatta di solidarietà che vi porterà riflettere sull’importanza dell’amicizia vera indissolubile. Un libro per ragazzi, ma da rileggere assolutamente anche da adulti.

Enigma di Clive Cussler

In questa storia sarete catapultati sulla tranquilla isola greca di Taso, dove si trova la base militare di Brady Field.

E qui inizierà l’avventura, un giorno, infatti, la quotidiana vita monotona e pigra sarà turbata da un’improvvisa quanto disorientante incursione aerea: un “caccia” della seconda guerra mondiale si materializza nel cielo e investe Brady Field con un torrente di fuoco.

L’obiettivo dell’inaspettato attacco e impedire le ricerche sul misterioso pesce Enigma, straordinario esempio di fossile vivente, ma come andrà a finire la vicenda, raccontatecelo voi.

Le miniere di Re Salomone di H. Rider Haggard

Alla ricerca di un mondo perduto in compagnia di un romanzo d’avventura che ha fatto veramente la storia.

Di sicuro non potete perdervi questo straordinario libro di H. Rider Haggard, dove sarete immersi nel cuore dell’Africa alla ricerca di tesori nascosti e coinvolti in intrepidi duelli, avventure sul filo del rasoio.

Gli eredi dell’Eden di Wilbur Smith

Continua il ciclo dei Courteney d’Africa nelle sterminate pianure del passo Chaka, il vero Eden secondo Mark Anders, che quando è rimasto orfano, vi è cresciuto, accudito e amato dal nonno, nel rispetto della natura.

Ma la tragedia lo aspetta, e il povero Mark tornato dal fronte scopre che il nonno è morto, si ritrova da solo, la sua foresta è stata abbattuta e i pascoli ridotti a terreni coltivati.

Ma il ragazzo non si lascia scoraggiare, e con l’aiuto di un uomo straordinario e potente, Sean Courteney, Mark sfida un nemico spietato e senza scrupoli che sta distruggendo questo Eden.

Gli eredi dell’eden è il terzo romanzo della saga dei Courtney d’Africa, il primo “Il destino del leone” e il secondo ” La voce del tuono”.

Il libro della Giungla di Rudyard Kipling 

Un’altra grande avventura, in posti esotici da esplorare, viaggiando con la fantasia, nella misteriosa e selvaggia India, in compagnia del figlio della foresta il nostro grande Mowgli, il cucciolo d’uomo allevato dai lupi, protagonista di grandi avventure, un classico romanzo d’avventura.

Il giro del mondo in Ottanta giorni di Jules Verne

E’ per eccellenza uno dei più grandi romanzi d’avventura.

La storia narra del londinese Phileas Fogg e del suo cameriere francese Passepartout, che tenteranno la grande avventura di circumnavigare il mondo in ottanta giorni, per vincere una scommessa di ben 20.000 sterline, con questo libro potrete scoprire il mondo nel vero senso della parola.