I libri più venduti della storia
I libri sono uno dei mezzi privilegiati d’espressione della cultura umana. Quando non esistevano ancora film ed altri mezzi per veicolare storie e cultura, i libri erano gli unici mezzi utilizzati.
Non stupisce quindi pensare che i libri esistono da secoli e che ne sono stati venduti davvero tantissimi. Ma quali sono i libri più venduti della storia? Fra di essi possiamo ritrovare testi sacri, oppure politici, in alcuni casi romanzi che hanno avuto un enorme successo ed hanno portato quindi alla loro diffusione a livello internazionale.
Quali sono stati i libri più venduti della storia
Il libro più venduto in assoluto di tutta la storia è La sacra Bibbia. Questo testo è in circolazione da quasi 2mila anni (basti pensare che il primo esemplare è stato redatto nel 120 d.C.), ed è il testo sacro sia per gli ebrei che per i cristiani. Si calcola mediamente che siano state vendute almeno 5 miliardi di copie sulla faccia della terra. Praticamente come se, oggi come oggi, quasi ogni abitante della terra ne possedesse una.
Il secondo libro più venduto sulla faccia della terra è un’opera politica, Il libretto rosso di Mao Tse Tung. In proporzione ad altre opere, questa si è diffusa più velocemente in un arco di tempo abbastanza limitato, appena cinquant’anni. Ne sono state distribuite almeno 900 milioni di copie. Bisogna però prendere atto del fatto che, trattandosi di un libro che ciascun cinese doveva necessariamente possedere e calcolando il numero della popolazione cinese, la sua diffusione è stata in un certo senso “programmata”.
Al terzo posto nella classifica dei libri più venduti nella storia troviamo un altro testo sacro, Il Corano, libro della religione musulmana. Secondo la religione islamica, esso conterrebbe il messaggio che Allah avrebbe dovuto rivelare al profeta Maometto. Anch’esso viene prodotto da moltissimo tempo: si calcola che dal 650 d.C. ad oggi siano state distribuite almeno 800 milioni di copie.
Il quarto libro più venduto nella storia è Don Chisciotte di Miguel De Cervantes. Si tratta di un romanzo molto diffuso e famoso, pubblicato nel 1605. Da questo libro sono stati tratti ben 25 film a tema. Si stima che Don Chisciotte sia stato acquistato almeno da 500 milioni di uomini.
Il quinto posto per i libri più venduti nella storia spetta al dizionario Cinese, chiamato “Xinhua“, che è il testo base per imparare il cinese. Contiene regole della grammatica e traduzioni. Questo dizionario è uscito nel 1957, da allora si calcola che siano state stampate e vendute almeno 400 milioni di copie.
Il Libro della preghiera comune, testo di base per la religione Anglicana, contiene diverse preghiere, sia collettive che personali, ed anche alcune nozioni di catechismo. La prima edizione è molto antica, quella definitiva, che si calcola finora sia stata venduta almeno 200 milioni di volte, è del 1662.
Al settimo posto nella classifica dei libri più venduti nella storia troviamo “Il pellegrinaggio del cristiano” di John Bunyan, scritto del 1600. Si tratta della più importante allegoria mai scritta. Si calcola inoltre che sia stata acquistata almeno 180 milioni di volte dal momento della sua pubblicazione: il libro parla del pellegrinaggio dell’uomo sulla terra e dell’arrivo fino a Dio.
All’ottavo posto troviamo invece “Il libro dei martiri“, uscito a Ginevra nel 1554: narra delle persecuzioni subite dai fedeli della chiesa protestante nel corso del XVI secolo in Europa. Si stima che siano state tirate almeno 160 milioni di copie da allora fino ad ora.
Al nono posto ritroviamo un altro testo considerato sacro, “Il Libro Di Mormon“, testo ufficiale dei Mormoni. Secondo l’autore, esso sarebbe stato rivelato direttamente da Dio. Venne pubblicato nel 1830 e ad oggi si stima siano state vendute almeno 120 milioni di copie.
All’ultimo posto nella classifica dei libri più venduti della storia ritroviamo un classico amato dai bambini, “Harry Potter e la pietra filosofale”. Si tratta del primo libro della saga del maghetto con gli occhiali scritta da J. K. Rowling. Si stima sia stato acquistato almeno da 110 milioni di persone in tutto il mondo.
Voyant qu’il ya tellement variante américains d’achat en file et de même explorer le marché du web, il est devenu de plus en plus célèbre pour réussir des médicaments en ligne. Calan SR est un bloqueur des canaux calciques. Ce médicament fonctionne en relaxant les muscles de votre coeur. Inconditionnellement le plus populaire est Kamagra. Actuellement, de nombreux articles furent publiés Viagra générique sans ordonnance. Quelle est l’examen la plus importante lequel vous devriez connaître sur achat Kamagra Oral Jelly? N’oubliez pas, considérez Effets du Kamagra Oral Jelly. Les problèmes de santé mentale peuvent ralentir votre libido et peut conduire à une dysfonction érectile. La dépression affecte tous les aspects de la vie, y compris la santé sexuelle. Parfois, des conditions médicales ou d’autres médicaments peuvent interagir avec Kamagra. Avant d’utiliser le médecine, dites à votre pharmacien si vous êtes allergique à quelque chose.
Molto interessate, non sapevo fossero’ questi i libri piu’ venduti della storia!