I libri romantici più famosi
Da sempre, l’amore ed il romanticismo sono temi fondamentali per la letteratura e l’arte, dato che si tratta di fenomeni in grado di coinvolgere l’immaginario collettivo e di catturare l’attenzione. Nel corso dei secoli sono mutate le convenzioni e relazioni sociali, ma un certo gusto per il romanticismo da sempre permea le opere letterarie ed artistiche.
L’amore è un sentimento così misterioso ed avvolgente che da sempre l’uomo cerca di esprimerlo con i libri e con l’arte.
I libri romantici più famosi di sempre
Uno dei più bei libri romantici mai scritto è senza dubbio “Jane Eyre” di Charlotte Bronte. Questo romanzo narra la storia di una donna, appunto Jane (il romanzo è scritto in prima persona), una piccola orfana ma dal carattere deciso e indipendente che trova lavoro in casa di Mr. Rochester; l’incontro con quest’uomo la coinvolgerà e sconvolgerà entrambi, e prima di arrivare all’amore dovranno affrontare delle forti esperienze e anche dei cambiamenti.
Questo libro romantico pone l’accento sull’amore in tutte le sue accezioni, senza idealizzarlo, e comunque si può configurare anche come un classico romanzo di formazione.
Un altro libro romantico, intenso e passionale e quindi profondamente diverso dal precedente, è “La lettera scarlatta” di Nathan Hawthorne, pubblicato negli USA nel 1850.
La storia riguarda una donna, Hester Prynne, che partorisce una bambina nonostante il marito non si trovi da anni a casa; tuttavia ella non rivela chi sia il padre, e come punizione deve portare sul petto cucita la lettera “A” di adulterio. Come si scoprirà nel corso del libro, il padre del bambino è proprio il reverendo, che si vergogna e quindi non rivela la propria colpa, mentre Hester porta il peso per entrambi.
Un altro libro romantico che gioca con le passioni è “Madame Bovary“, celeberrima opera di Gustave Flaubert, che narra la vita di Emma Bovary, sposata con un ufficiale sanitario, che passa tutta la vita soffocata dalla mediocrità della quotidianità, lontana dai fasti e dal romanticismo che sogna.
Emma comincia a tradire il marito in cerca del romanticismo che vorrebbe, ma egli l’abbandona. La storia di Emma, che finisce tragicamente, è il dipinto della delusione di chi cerca conforto solo nei sogni e nella realtà impossibile, ed è un ritratto dissacrante dell’amore ideale e del romanticismo.
Chi cerchi libri romantici con un taglio decisamente originale potrà trovarsi soddisfatto con “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez, una storia d’amore che vede l’amore vincere nonostante il tempo, le avversità, le difficoltà ed anche innumerevoli tradimenti.
Come sempre dalla penna di Marquez esce un ritratto romantico, giocoso e a tratti fiabesco dell’amore e del romanticismo, dell’attesa e della perseveranza.
Anche “Tenera è la notte” di Fitzgerald è un romanzo romantico molto apprezzato. La trama si tiene in una cittadina americana, dove figure ricche e popolari non riescono ad affermarsi a causa della mancanza di morale. La storia si incentra sulla figura di uno psichiatra, Dick Diver, e di sua moglie, che è malata. L’incontro di Dick con un’attrice sembra farlo rifiorire, ma egli rifiuta l’adulterio per restare accanto alla moglie malata.
Così facendo, però, sprofonda nella depressione e nell’alcolismo, al punto che è la moglie stessa a decidere di tradirlo con un amico. Dick non si opporrà a questa decisione, e fuggirà per sempre dalla Costa Azzurra, dove era andato a vivere con la moglie.
Potente ed evocativo libro sul romanticismo è anche “Le notti bianche” di Fedor Dostoevskij, nel quale si narra la storia di un uomo sognatore ma incapace di tessere rapporti relazionali, e di una giovane ragazza. Dopo il loro incontro sul lungofiume, i due si incontrano per quattro notti, durante le quali si aprono e parlano l’uno dell’altra, delle proprie aspirazioni, della propria vita e delle difficoltà, finché il sentimento non si trasforma in amore.
Voyant qu’il ya tellement variante américains d’achat en file et de même explorer le marché du web, il est devenu de plus en plus célèbre pour réussir des médicaments en file. Calan SR est un bloqueur des canaux calciques. Ce médicament fonctionne en relaxant les muscles de votre coeur. Inconditionnellement le plus populaire est Kamagra. Actuellement, de nombreux articles furent publiés Viagra générique sans ordonnance. Quelle est l’examen la plus importante que vous devriez connaître sur achat Kamagra Oral Jelly? N’oubliez pas, considérez Effets du Kamagra Oral Jelly. Les problèmes de santé mentale peuvent ralentir votre libido et peut conduire à une dysfonction érectile. La dépression affecte tous les aspects de la vie, y compris la santé sexuelle. Parfois, des conditions médicales ou d’autres médicaments peuvent interagir avec Kamagra. Avant d’utiliser le médecine, dites à votre pharmacien si vous êtes allergique à quelque chose.
Il mio libro preferito è “le parole che non ti ho detto” di Nicholas Sparks,seguito da “l’ uomo che sussurrava ai cavalli”