default logo

The Twilight saga

  • Titolo: The Twilight saga

  • Autore: Stephenie Meyer

The Twilight saga narra l’incredibile storia d’amore tra Bella Swan, un’umana, ed Edward Cullen, un vampiro “vegetariano”, nel senso che ha rinunciato a nutrirsi di sangue umano. Anche la sua famiglia, i Cullen, ha scelto di vivere in pace con gli esseri umani . Bella ed Edward dovranno affrontare mille  pericoli che dovranno affrontare per stare insieme e per proteggere il loro amore.

I libri della saga

Twilight. Bella Swan lascia Phoenix per trasferirsi nella piovosa Forks e qui conosce Edward Cullen un suo misterioso e affascinante compagno di scuola. Edward Cullen, però, nasconde un segreto molto pericoloso: è un vampiro; un vampiro vegetariano per la precisione che, come la sua famiglia, si nutre solo di sangue animale. Bella ed Edward iniziano a frequentarsi e s’innamorano, ma i pericoli non tardano ad arrivare. A Forks, infatti, giunge un gruppo di vampiri assetati di sangue e inizia a seminare vittime. Edward fa di tutto per proteggere Bella ma non riesce a evitare lo scontro.

New Moon. Stanco di mettere sempre in pericolo la vita di Bella a causa del suo essere vampiro, Edward decide di allontanarsi da lei facendole credere di non amarla più. Bella è distrutta e per mesi esce di casa solo per andare a scuola: è Jacob Black, un amico d’infanzia appartenente alla tribù dei Quileute, nonché licantropo, a tirarle su il morale e a restituirle la gioia di vivere. Edward, intanto, in una visione vede Bella che si getta da una scogliera e la crede morta. Affranto dal dolore, decide di recarsi a Volterra nel tentativo di farsi uccidere dai Volturi. Bella riesce a salvarlo appena in tempo ma in cambio dovrà essere trasformata in vampiro al più presto.

Eclipse. Victoria ha creato un esercito di vampiri per dare la caccia a Bella, da lei ritenuta responsabile della morte del suo amato James. Bella, intanto, deve scegliere tra l’amore che nutre verso Edward e l’amicizia verso Jacob: vampiri e licantropi, infatti, non vanno d’accordo e la sua decisione sarà irreversibile. Nonostante siano divisi da un odio profondo, la famiglia Cullen e i licantropi di Jacob combattono fianco a fianco per distruggere l’esercito di Victoria. La battaglia è dura e senza esclusione di colpi: Victoria viene sconfitta ma Jacob resta ferito per salvare una sua compagna di branco. All’ospedale, quando Bella va a trovarlo, gli comunica la sua scelta.

Breaking Dawn. Bella ed Edward si sposano e durante la luna di miele lei resta incinta: Edward non l’ha ancora trasformata e, temendo per la sua vita, fa ritorno a Forks per chiedere aiuto alla sua famiglia. La gravidanza di Bella le comporta una serie di problematiche: il feto cresce con una rapidità sovrumana e sembra nutrirsi delle sue energie. Lei, comunque, decide di portare a termine la gravidanza e dopo un mese, nasce Renesmee, una mezza vampira. Il parto, però, riduce Bella in fin di vita ed Edward la trasforma. Jacob, intanto, è impegnato a proteggere la bambina dall’attacco dei licantropi e fonda il suo branco: nonostante ciò la vita di Renesmee non è al sicuro perché i Volturi, credendola erroneamente una bambina immortale, sono sulle sue tracce per ucciderla.

Legati alla saga di Twilight..

La breve seconda vita di Bree Tanner. Bree Tanner è una vampira neonata creata da Riley e Victoria. La ragazza scopre, insieme a Diego, un altro vampiro neonato appartenente all’esercito di Victoria, che Riley e la stessa Victoria le hanno raccontato moltissime bugie sui reali poteri dei vampiri e che lei, come tanti altri neonati, sono stati creati soltanto per allargare le schiere di Victoria nella battaglia contro i Cullen. Improvvisamente Diego scompare e Riley continua a mentire ai vampiri neonati per  aiutare Victoria a mettere in atto il suo piano: Bree sospetta di Riley ma soltanto dopo la battaglia finale, di cui lei è l’unica sopravvissuta, ne ha la conferma. Bree decide di arrendersi ai Cullen che le offrono la possibilità di continuare a vivere, ma i Volturi la eliminano.

Midnight sun (inedito e incompleto). In questo romanzo inedito, di pubblicazione incerta, la storia d’amore tra Bella ed Edward è raccontata dal punto di vista di Edward. La stesura del libro è stata provvisoriamente interrotta a causa della pubblicazione, online, del manoscritto provvisorio e incompleto all’insaputa della scrittrice. Il primo capitolo, in inglese, è stato reso pubblico dalla stessa Stephenie Meyer, per amore verso i suoi fan, sul suo sito ma la scrittrice ha dichiarato anche che per il momento non continuerà nella stesura del libro.