Vilio e il mondo dei sogni. La porta dell’inconscio
Vilio e il mondo dei sogni. La porta dell’inconscio è il libro perfetto per bambini a partire dai 12 anni.
Dell’autrice esordiente Ilaria Catalano.
Esiste, accanto al nostro, un mondo parallelo in cui si raccolgono tutti i sogni fatti dagli esseri umani: è il “mondo dei sogni”.
A guardia di questo mondo fantastico si erge Vilio, un personaggio giovane, estroso e un po’ sbadato. Vive da solo a Sospesia, che del mondo dei sogni è l’anticamera.
Dopo anni di silenzio e monotonia, la sua vita viene sconvolta da una serie di vicissitudini che lo porteranno a viaggiare e a scoprire nuove realtà, ma soprattutto, a varcare quella porta di confine che tanto aveva sorvegliato e osservato, e che lo introdurrà nel mondo dei sogni.
Nel suo viaggio all’interno di quel mondo vivrà i sogni degli uomini, incontrerà fantastiche creature inventate dai bambini nel sonno, scoprirà sentimenti forti come l’amore, la gelosia, l’amicizia.
Cercherà di ricostruire il suo passato e di sconfiggere colui il quale, bramoso di potere, vuole privare gli uomini della facoltà di sognare.
Un viaggio nell’inconscio, ma a portata di bambino. Un fantastico percorso tre realtà e fantasia di un concatenarsi di eventi e situazioni: amore, amicizia, la lotta tra il bene e il male, l’idealizzazione…
L’autrice:
Ilaria Catalano è una scrittrice esordiente Palermitana.