Undici nuovi film tratti da libri da non perdere nel 2024!

Amanti della lettura in attesa di vedere i vostri libri preferiti trasformarsi in pellicole cinematografiche, o appassionati di cinema curiosi sulle novità del 2024, questo è l’articolo che fa per voi.

Quest’anno, come sempre, molte pellicole nascono dalle pagine dei libri, abbracciando generi che vanno dalle storie per bambini animate, ai film storici tratti da opere non-fiction, fino a epiche avventure sci-fi.

Ecco quali sono i nuovi undici film tratti da libri!

It Ends with us di Colleen Hoover

Tra le anticipazioni più attese, vi è l’adattamento cinematografico del famoso romanzo romantico “It Ends with Us” di Colleen Hoover, con protagonista Blake Lively. Inoltre, il secondo capitolo dell’adattamento dell’epico “Dune” di Frank Herbert sta per arrivare, e Anne Hathaway sarà la protagonista di un film basato sul romanzo di Robinne Lee, “The Idea of You”, interpretando una donna che si innamora di un membro di una boy band simile a Harry Styles.

Orion and the Dark di Emma Yarlett

“Orion and the Dark”, in uscita su Netflix il 2 febbraio, è un film d’animazione basato sull’omonimo libro per bambini del 2014 di Emma Yarlett. Racconta la storia di un ragazzo, Orion (doppiato da Jacob Tremblay), che affronta varie paure e ansie, venendo a contatto con una di queste, l’Oscurità (doppiato da Paul Walter Hauser), intraprendendo un viaggio per superare ciò che lo spaventa. Nel cast vocale figurano anche Angela Bassett e Ike Barinholtz.

The Tiger’s Apprentice di Laurence Yep

Un altro film d’animazione in arrivo quest’anno è “The Tiger’s Apprentice“, basato sul libro del 2003 di Laurence Yep, il primo della sua trilogia fantasy. È la storia di un ragazzo cino-americano, Tom Lee (doppiato da Brandon Soo Hoo), che diventa l’apprendista di una tigre parlante (doppiata da Henry Golding) e protettore di un uovo di fenice. Nel cast vocale ci sono anche Michelle Yeoh, Lucy Liu, Bowen Yang e Sandra Oh.

Dune di Frenk Herbert

“Dune: Part Two” arriverà nelle sale il 1° marzo, a due anni e mezzo di distanza dalla prima pellicola. Basato sul romanzo sci-fi del 1965 di Frank Herbert, il film vede il ritorno di Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson e altri, affiancati da nuovi ingressi come Florence Pugh e Austin Butler.

Spaceman of Bohemia di Jaroslav Kalfař

“Spaceman”, in uscita su Netflix il 1° marzo, è tratto dal libro del 2017 “Spaceman of Bohemia” di Jaroslav Kalfař. Adam Sandler interpreta un astronauta in una missione solitaria che finisce per legarsi a un ragno alieno (Paul Dano), affrontando insieme il suo passato.

Churchill’s Secret Warriors: The Explosive True Story of the Special Forces Desperadoes of WWII di Damien Lewis

“The Ministry of Ungentlemanly Warfare”, in uscita il 19 aprile, si basa sul libro di non-fiction del 2014 “Churchill’s Secret Warriors: The Explosive True Story of the Special Forces Desperadoes of WWII” di Damien Lewis. Il film racconta di un’organizzazione segreta britannica durante la Seconda Guerra Mondiale, con un cast che include Henry Cavill, Eiza González, Henry Golding e Hero Fiennes Tiffin.

The Idea of You

“The Idea of You”, disponibile su Amazon Prime Video il 2 maggio, vede Anne Hathaway e Nicholas Galitzine come protagonisti, basato sul romanzo del 2017 di Robinne Lee. Hathaway interpreta Solène, una madre single che accompagna sua figlia adolescente (Ella Rubin) a Coachella, dove inaspettatamente inizia una relazione con un famosissimo membro di una boy band, Hayes Campbell (Galitzine), più giovane di lei di 16 anni.

The Watchers di A.M. Shine.

“The Watchers”, in uscita il 7 giugno, è un film horror con Dakota Fanning, che racconta di una donna smarrita in una foresta in Irlanda, dove scopre di essere osservata da misteriose creature. Basato sul libro omonimo del 2021 di A. M. Shine.

The Bikeriders di Danny Lyon

“The Bikeriders”, in programmazione il 21 giugno, non è tratto da un romanzo ma da un libro fotografico del 1967 di Danny Lyon, che documentava un vero club motociclistico di Chicago. Il film, ambientato nello stesso periodo, ha un cast che comprende Tom Hardy, Austin Butler, Jodie Comer e Michael Shannon.

The Amateur di Robert Littell

“The Amateur”, in programmazione l’8 novembre, vede Rami Malek, Rachel Brosnahan, Caitríona Balfe e Laurence Fishburn nel cast, ed è basato sul romanzo omonimo del 1981 di Robert Littell. Racconta la storia di un criptografo della CIA (Malek) che intraprende una missione di vendetta dopo aver perso la moglie in un attacco terroristico.

The Lord of the Rings (Il signore degli anelli) di J.R.R. Tolkien

“The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim”, in arrivo il 13 dicembre, aggiunge alla lunga lista di adattamenti di “Il Signore degli Anelli” di J.R.R. Tolkien. Questo prequel animato si basa su una storia raccontata nelle appendici del libro del 1954 e vanta un cast vocale che include Brian Cox, Miranda Otto e Luke Pasqualino.

Silvia
Silvia

Copywriter e web content editor dal 2016. Mi occupo della gestione e realizzazione di contenuti per il web, blog e magazine cartacei. Scrivo principalmente di marketing, comunicazione aziendale, economia e finanza. Laureanda in Strategie della comunicazione pubblica e politica, ho una passione per i libri gialli, i manga e naturalmente per la scrittura!

Articoli: 35