I libri più venduti nei primi mesi del 2025: la classifica
di Redazione
17/05/2025
Il primo scorcio del 2025 ha evidenziato un rallentamento nei fatturati editoriali: tirature ridotte, catene che registrano minor movimento e piattaforme online dalle cifre meno brillanti. All’interno di questo contesto meno vivace, alcune uscite sono riuscite comunque a conquistare lettori e a stabilire una classifica chiara tra gennaio e aprile.
I titoli al vertice tra gennaio e aprile 2025
- La catastrofica visita allo zoo di Joël Dicker
- Spera, autobiografia di Papa Francesco
- Tatà di Valérie Perrin
- Il Dio dei nostri padri di Aldo Cazzullo
- Socrate – Agata e il futuro di Beppe Severgnini
Il podio appartiene dunque al romanziere svizzero Joël Dicker, all’autobiografia di Papa Francesco firmata con Carlo Musso e al nuovo capitolo narrativo di Valérie Perrin, approdato sugli scaffali a fine 2024. I volumi elencati dimostrano ancora una volta la tenuta di firme già amate dal grande pubblico, capaci di attirare attenzione nonostante i risultati della stagione.
Che cosa rivela la lista sui gusti dei lettori
Fra le prime dieci posizioni emergono sei romanzi, un’autobiografia e due opere a metà strada tra ricostruzione storica e racconto. Cinque fra gli autori sono italiani e, tra loro, compare anche la scrittrice romance Hazel Riley.
Restano invece fuori fumetti, graphic novel e manga, segmento la cui flessione prosegue (-11,2%). L’assenza di narrativa letteraria “pura” suggerisce un orientamento del pubblico verso proposte più ibride oppure verso storie dal ritmo spiccatamente narrativo.
Calo delle copie rispetto al 2024
Nei primi quattro mesi dell’anno le dieci novità più richieste hanno totalizzato quasi un quarto di copie in meno rispetto allo stesso periodo del 2024 (-23,9%). Un anno fa, sei romanzi italiani stazionavano nella stessa top ten; nel 2025 le firme nazionali scendono a due, in ottava e decima posizione.
I dati mostrati dall’Associazione Italiana Editori al Salone del Libro di Torino mettono in luce anche la minore incidenza dei cento titoli di punta sul venduto complessivo: la parte alta della classifica perde terreno e conferma il momento delicato che l’intero comparto sta attraversando.
Articolo Precedente
Salone del Libro, la nuova ricerca Netretail Books: l'80% dei lettori compra libri digitali
Articolo Successivo
Salone del Libro 2025, più di 2.500 eventi a Torino: ospiti e sezioni tematiche