La regina dei sentieri: la trama del noir di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone
Il nuovo noir di Samantha Bruzzone e Marco Malvaldi, intitolato La regina dei sentieri, ha rapidamente conquistato il pubblico italiano. Tutti sono stati attratti da questo libro, scritto da una coppia che condivide sia la vita che la passione per la scrittura. Se sei un appassionato di narrativa gialla, questo romanzo ti affascinerà con il suo intrigo e i suoi personaggi principali.
La trama del noir La regina dei sentieri
Il libro narra la storia di Serena e Corinna. Serena è una mamma di due figlie, casalinga molto impegnata e chimica con un olfatto straordinario, qualità che ha affinato nel suo ultimo lavoro come sommelier. Corinna, invece, è un sovrintendente di polizia alta un metro e novanta, dal carattere deciso, quasi opposto a quello di Serena, ma in sintonia con lei fin dal primo incontro. Le due si ritrovano insieme a risolvere un caso che riguarda il mondo del vino nel borgo toscano di Bolgheri.
Il mistero del marchese scomparso
Il punto di partenza del loro caso è il ritrovamento del motocarro del marchese Crisante Olivieri Frangipane, capo di una storica famiglia di produttori di vino, scomparso anni prima misteriosamente. Nel 2013, in una sera del mese di ottobre, il marchese era uscito con il suo veicolo senza far ritorno. La scoperta del suo veicolo durante il drenaggio di un bacino artificiale nella tenuta Tegolaia riapre il caso e provoca nuove tensioni tra le due proprietà coinvolte.
Le tensioni e le rivalità
La tenuta, che è andata ad una multinazionale passando dalla famiglia Colantoni, era spesso oggetto degli scherzi del marchese Crisante. In risposta, gli olandesi, tramite il loro manager italiano Walter Gori, avevano minacciato ripetutamente azioni legali. Il ritrovamento del corpo del marchese nella stessa tenuta fa capire a Serena e Corinna che la soluzione del mistero si trova tra queste rivalità e nei ricordi del nuovo proprietario, Andrea Pace, che nel 2013 era enologo proprio per la famiglia in questione.
L’atmosfera toscana
Il libro è ricco di umorismo, colori, profumi e sapori tipici della campagna toscana. Questo intrigo giallo mette in evidenza la sensibilità delle due protagoniste, rendendolo un romanzo avvincente e coinvolgente.
Dopo la loro prima avventura in Chi si ferma è perduto, Bruzzone e Malvaldi ritornano con un nuovo caso per Serena e Corinna. Le due investigatrici, con le loro diverse ma complementari abilità, si trovano a risolvere un altro intricato mistero in un affascinante borgo toscano. Il romanzo, strutturato come un noir tradizionale, offre una lettura leggera e piacevole, che porta il lettore a immergersi nei paesaggi della Maremma, con le descrizioni suggestive.