Romanzi in uscita a gennaio 2025: tutti i libri da non perdere
Le librerie di gennaio si preparano a ospitare un assortimento di volumi in grado di attrarre tanti lettori. Dopo il periodo invernale, gli editori propongono romanzi in uscita capaci di soddisfare chiunque cerchi avventure dai toni magici, intrecci drammatici o ambientazioni di grande suggestione. Favole moderne, narrative noir, romanzi che guardano al passato e opere d’esordio trovano spazio in questa fase dell’anno, dando l’impressione di un panorama estremamente vivace.
Questi nuovi arrivi, in uscita tra il 10 e il 25 gennaio, portano in primo piano autori consolidati e penne emergenti, pronti a raccontare vicende che spaziano dalle suggestioni più fantasiose agli orizzonti carichi di tensione. Di seguito, un viaggio attraverso alcuni dei titoli destinati a lasciare il segno.
Edith Holler (La Nave di Teseo) – Edward Carey
(Data di pubblicazione: 10 gennaio)
All’inizio del Novecento, con un nuovo re insediato dopo la scomparsa della sovrana Vittoria, Edith Holler trascorre le giornate nel teatro paterno a Norwich. È una dodicenne brillante che vive all’interno di un edificio popolato da personalità eccentriche, mentre una fosca predizione sostiene che l’intera struttura crollerà e lei perderà la vita se dovesse mai abbandonarla.
La giovane, incuriosita dalle leggende della zona, decide di comporre un proprio copione teatrale ispirato a una storia su Mawther Meg, donna che si narra abbia salvato la città dall’assalto di insidiosi parassiti, contribuendo poi alla creazione di una specialità gastronomica diffusa in tutta la nazione.
Butterfly (Longanesi) – Martta Kaukonen
(Data di pubblicazione: 10 gennaio)
Clarissa Virtanem è una psichiatra di grande fama in Finlandia. Il suo curriculum impeccabile e le partecipazioni televisive la rendono una figura molto nota, al punto che la giovane Ira, ventenne inquieta, si rivolge proprio a lei in cerca di aiuto per un disturbo che all’apparenza sembra di natura ossessiva.
Stabilito il segreto professionale, Ira le confida di aver ucciso più volte e chiede un sostegno tutt’altro che convenzionale. La dinamica tra terapeuta e paziente si trasforma in una spirale di sospetti, mentre la linea sottile tra finzione e verità risulta sempre più sfumata.
Gli anni dell’abbondanza (Nord) – Maria Costanza Boldrini
(Data di pubblicazione: 10 gennaio)
La famiglia Contini vive in un paese affacciato sul mare, cercando di mantenere dignità e semplicità nonostante la scarsità di mezzi. Quando la giovane Beata insiste per farsi assumere presso la locale Fabbrica dei Sigari, si verifica uno strano fenomeno che coinvolge il suo corpo.
Questo insolito dono, chiamato “abbondanza”, passa poi da una generazione all’altra, raggiungendo prima Clarice e poi Antonia, e ognuna di loro sperimenta tale potere in maniera sorprendente e, allo stesso tempo, controversa.
Katie (Neri Pozza) – Michael McDowell
(Data di pubblicazione: 14 gennaio)
Nel 1871, Philomela Drax, priva di mezzi ma dotata di notevole intraprendenza, riceve la lettera del facoltoso nonno, convinto di essere minacciato dalla famiglia Slape. Katie Slape, persona conosciuta per la crudeltà unita a una certa veggenza, pare avvicinarsi a lui con intenti sinistri.
Philomela decide di intervenire, mettendosi sulle tracce di questa figura pericolosa. I loro spostamenti attraversano villaggi polverosi, scintillanti passeggiate urbane e porti affollati. Resta da capire se sia Philomela a inseguire Katie o viceversa.
La levatrice di Nagyrév (Marsilio) – Sabrina Zuccato
(Data di pubblicazione: 14 gennaio)
Zsigmond Danielovitz deve indagare su un’anziana contadina deceduta in circostanze sospette. In un angolo remoto dell’Ungheria, il villaggio di Nagyrév sembra nascondere più di un semplice caso isolato, lasciando intravedere una catena di scomparse misteriose che coinvolgono la comunità. Centrale nella vicenda è Zsuzsanna, levatrice dalla fama controversa, definita “strega” dagli abitanti. La sua figura, simbolo di emancipazione femminile, solleva interrogativi e timori.
Erin – The Beast Player (Fazi) – Nahoko Uehashi
(Data di pubblicazione: 14 gennaio)
Nel territorio degli Aruhan, Soyon deve gestire giganteschi serpenti d’acqua, i tōda, destinati all’esercito del granduca. In seguito a un evento drammatico, fa di tutto per proteggere la figlia Erin, che si ritrova a vivere con un anziano apicoltore, pronto a rivelarle i segreti delle api e di creature alate di dimensioni impressionanti, gli ōjū.
Erin, sfruttando conoscenze innate e intuizioni personali, stabilisce un legame straordinario con uno di questi esseri, influenzando gli equilibri di potere del regno e finendo coinvolta in macchinazioni politiche pericolose.
Ti ricordi di Sarah Leroy? (Rizzoli) – Marie Varreille
(Data di pubblicazione: 14 gennaio)
Nel 2001, la quindicenne Sarah Leroy fece perdere ogni traccia di sé a Bouville-sour-Mer, nota località della Normandia, causando grande clamore tra gli abitanti. Vent’anni più tardi, Fanny, reporter nonché sorella di un’amica di Sarah, torna sul luogo per ripercorrere l’enigma di quella sparizione. L’obiettivo è redigere un resoconto dettagliato, ma il confronto con i ricordi trascorsi e i segreti di chi le era vicino potrebbe modificare varie certezze.
C’è una lettera per te (Garzanti) – Seungyeon Baek
(Data di pubblicazione: 14 gennaio)
In una tranquilla cartoleria nascosta tra alberi frondosi, Hyoyoung allestisce uno spazio dedicato alla scrittura di messaggi su carta. Chi utilizza questo angolo deve lasciar cadere la propria lettera in una cassetta speciale senza indicare il destinatario, e ritirarne un’altra, sconosciuta, al momento di uscire. L’idea nasce dal desiderio di incoraggiare chi sente il bisogno di affidare emozioni e parole a un gesto antico e spontaneo.
Una volta aperti gli occhi non si può più dormire (Elliot) – Robert Bober
(Data di pubblicazione: 17 gennaio)
È il 1960 e Bernard Appelbaum, ventenne parigino, incontra un vecchio educatore che lo coinvolge come comparsa in un film di François Truffaut. Sul set, Bernard si imbatte nella sua ex fiamma, Laura, e la distinzione tra la finzione cinematografica e la realtà risulta sbiadita. Quando la pellicola arriva nelle sale, Bernard porta la madre a vederla, sperando di mostrarsi sul grande schermo. Il suo ruolo, però, è sparito in fase di montaggio, cosa che alla madre pare non interessare, poiché la vicenda narrata ricorda avvenimenti che lei ha vissuto in prima persona.
Il tagliapietre (Einaudi) – Cormac McCarthy
(Data di pubblicazione: 25 gennaio)
Ben Telfair, scalpellino poco più che trentenne, ha rinunciato agli studi in psicologia per seguire le orme del nonno, il vecchissimo Papaw, maestro nell’arte della lavorazione della pietra. Papaw trasmette a Ben un intero codice di valori fondato su dedizione e rettitudine.
Altri membri della famiglia, invece, seguono strade diverse: c’è chi si dedica alla carriera legale, chi punta alle opportunità legate al cemento e chi ripudia entrambe le prospettive di lavoro. Ben, desideroso di ricomporre i contrasti, scopre che non ogni dissidio può avere facile soluzione.