Libri di vampiri romanzi e saghe

In questa pagina una selezione dei migliori titoli di libri dedicati ai vampiri! Storie di amore e morte, desideri impagabili e morsi all’ultimo respiro, ecco i nostri consigli per gli appassionati di letteratura noir e gotica. Una selezione di libri per andare alle origini di una tradizione che specie negli ultimi anni ci ha regalato saghe incredibili.

Dracula

Dracula

Di Bram Stoker

Grande classico della letteratura gotica scritto nel 1897 e ispirato alla figura di Vlad III principe di Valacchia, reso famoso anche da moltissimi film come quello di Francis Ford Coppola. La storia è raccontata attraverso stralci di diari e lettere dei vari protagonisti è ha inizio nel maggio del 1890 quando il giovane avvocato Jonathan Harker è inviato in Transilvania per curare l’acquisto di una casa a Londra di un nobile locale, il Conte Dracula. Ben presto si scopre la vera natura del nobile che farà numerose vittime prima che qualcuno tenti di fermarlo per sempre.


L’impero del vampiro: Vol. 1

Di Jay Kristoff

Dopo 27 anni di oscurità, i vampiri dominano il mondo. Gabriel de León, l’ultimo dei Santi d’Argento, combatte per l’umanità. Catturato dai nemici, racconta la sua epica storia di battaglie, amori e la ricerca del Sacro Graal, l’ultima speranza per l’umanità.


L’accademia dei vampiri

di Richelle Mead

Lissa Dragomir è una principessa Moroi, un vampiro mortale, che deve essere protetta dagli Strigoi, i vampiri immortali e letali. La sua migliore amica e custode, Rose, è una Dhampir, un ibrido umano-vampiro. Dopo due anni di fuga dal loro mondo, vengono riportate all’Accademia dei Vampiri di St. Vladimir. La loro vita è un mix di balli, innamoramenti, flirt e conflitti con gli Strigoi, con poco tempo per i libri.


Intervista col vampiro

Di Anne Rice

Primo romanzo delle Cronache dei vampiri di Anne Rice pubblicato nel 1973 e alcuni anni fa tornato alla ribalta anche grazie al celeberrimo film con Tom Cruise e Brad Pitt.
Il libro ha influenzato notevolmente l’immagine moderna del vampiro, non più solo mostro assetato di sangue ma un essere diverso che può soffrire e sentirsi in colpa per la propria natura. Il protagonista è il vampiro Louis de Pointe du Lac che racconta a un giornalista di come è diventato e ha vissuto da vampiro con Lestat de Lioncourt e la piccola Claudia.


Nodo di sangue

Di Laurell K. Hamilton

Primo libro della serie con Anita Blake, famosa risvegliante di morti e cacciatrice di vampiri. In una società che ormai accetta i vampiri il suo ruolo è quello di controllarli e punirli se sgarrano, ma un giorno un vampiro la vuole ingaggiare per scoprire chi è il serial killer che si accanisce contro i vampiri. Anita vorrebbe rifiutare l’incarico, ma c’è in gioco anche la vita della sua amica Catherine.


Evernight

Di Claudia Gray

Primo romanzo del Ciclo di Evernight questa storia ha per protagonista Bianca Olivier, che si è appena trasferita con i genitori in una nuova città. A scuola conosce Lucas e il loro legame è da subito molte forte, ma in realtà appartengono a due realtà contrapposte, quella dei vampiri e quella di chi caccia i vampiri. Come Romeo e Giulietta del modo gotico, i due anche se appartengono a due mondi opposti non vogliono rinunciare al loro amore.


La setta dei vampiri – Il segreto

Di Lisa Jane Smith

Primo romanzo di una saga in nove volumi sui vampiri che vivono in mezzo a noi, ma che si riuniscono in una setta a cui gli umani non hanno eccesso. La regola più severa della setta è che i vampiri non possono innamorarsi degli umani, ma James non vuole rinunciare all’amore per Poppy. L’unica possibilità è trasformare anche lei in un vampiro, ma non è una scelta facile.


L’eredità dei Gardella – Cacciatori di Vampiri (The Gardella Vampire Chronicles)

Di Colleen Gleason

Serie di romanzi su Victoria Grantworth Gardella, discendente di una nobile famiglia storicamente dedita alla caccia dei non-morti. Victoria è una ragazza di fine Ottocento costretta così a dividersi tra gli impegni sociali per il suo debutto nella società aristocratica e le notti passate come spietata cacciatrice di vampiri. A complicare la situazione, ovviamente, un ragazzo.


Ciclo di Sookie Stackhouse (The Southern Vampire Mysteries

Di Charlaine Harris

Saga diventata celebre grazie alla trasposizione televisiva nella serie True Blood, racconta della vita dei vampiri nella nostra società. Infatti dopo l’invenzione di sangue sintetico a basso costo i vampiri non sono più obbligati a bere sangue umano. La protagonista Sookie Stackhouse è una ragazza che ha la capacità di leggere nel pensiero, ma che per questo vive come un’emarginata finché non incontra un vampiro e entra nel suo mondo.


Il diario del vampiro – 10 romanzi in 1 (Formato Kindle)

Di Lisa J. Smith

Di recente diventata anche serie televisiva, la saga narra le vicende della giovane Elena una bella ragazza alla ricerca di un brivido. Lo troverà intrecciando un triangolo amoroso con i due fratelli vampiri Stefan e Damon, che si contenderanno il suo amore. Una storia d’amore e odio in cui è difficile resistere al fascino del male.


Blood

Di Anne Rice

Lestat è un vampiro bellissimo e tormentato: i suoi unici limiti sono la luce del giorno e la coscienza che lo tormenta. Infatti vorrebbe redimersi, ma la sua natura e una donna lo costringono a rinunciare ai suoi sogni di purezza. Lestat è una creatura della notte, reso ancora più affascinante dalla sua volontà di redimersi e di amare.