6 romanzi storici pubblicati nel 2021 da leggere assolutamente

Una delle poche cose positive che ci ha lasciato quest’ultimo anno di sofferenza è l’aver avuto più tempo da dedicare ai propri passatempi preferiti, per esempio la lettura. Nel Regno Unito il 2020 ha visto un incremento del 5.2% di libri cartacei venduti, nonostante le librerie siano rimaste chiuse per la maggior parte dell’anno.

Con l’arrivo dell’estate, è il momento di fare una scelta dei libri da portare al mare, al lago o in montagna. Eccoti qui alcuni consigli sui migliori romanzi storici usciti nel 2021 da leggere:

Ognuno accanto alla sua notte (Lia Levi)

Lia Levi ci porta alla scoperta della vita della comunità ebraica di Roma alla fine degli anni ’30. Un commediografo costretto a nascondersi in un angolo del loggione per assistere a un suo pezzo teatrale di cui non può esserne l’autore; due giovani innamorati, la cui relazione è messa a dura prova dall’origine ebraica di lei e dal padre di lui che è un gerarca fascista; un figlio che accusa il padre dell’inadeguatezza della classe dirigente ebraica di difendere il proprio popolo.

Tre storie che si intrecciano sullo sfondo di uno dei periodi più bui della storia italiana.

L’ombra del fuoco (Hervé Le Corre)

La “settimana di sangue” tra il 21 e il 28 maggio 1871 è forse una delle catastrofi maggiori che abbia mai colpito Parigi. Dopo un inverno passato sotto assedio da parte dei Prussiani, la popolazione della città insorge contro il governo francese e si prende il potere attraverso la Comune, un organo popolare. Sarà proprio dal 21 maggio che l’esercito regolare rientra a Parigi e massacra quasi 20’000 persone in uno dei peggiori esempi di guerra civile che la storia ci abbia mai regalato.

In una Parigi sconvolta dagli accadimenti politici e sociali si muovono i personaggi magistralmente creati da Le Corre.

Acquista ora

Il mistero della pittrice ribelle (Chiara Montani)

Chiara Montani ci porta tra le vie della Firenze rinascimentale mescolando alcuni temi che creano un cocktail di sicuro successo: delitti, congiure e politica; le opere di uno dei più grandi artisti della storia italiana; la vita di una donna e la sua sfida per combattere gli stereotipi e le leggi antiche e non scritte che le negano la libertà di esprimersi pienamente.

Lavinia conosce Piero della Francesca nella bottega dello zio, dove è impegnato nella creazione di una delle sue tele più famose, la Flagellazione di Cristo. Il giorno in cui lo zio è accusato di un omicidio, il pittore e l’aspirante pittrice indagano tra le trame della politica fiorentina del XV secolo.

Le dieci chiavi di Leonardo (Luca Arnaù)

Nella Firenze dei Medici si palesa uno spietato assassino che tortura in maniera macabra le sue vittime. Le persone uccise sono tutte intime di Lorenzo il Magnifico e per questo il suo consigliere ha bisogno di qualcuno che indaghi in maniera non ufficiale sugli efferati omicidi. La scelta ricade su Leonardo da Vinci, che si accorge che qualcosa effettivamente collega le vittime: l’Inferno di Dante. Il thriller prosegue tra emozioni e colpi di scena, con i tentativi di Leonardo di fermare il feroce assassino.

Il santo e il guerriero (Verio Santoro)

Romanzo d’esordio di un professore di filologia germanica che ci racconta in maniera molto accurata e ricercata la vita nell’Italia longobarda. 

I quattro protagonisti del romanzo sono tre soldati e un monaco benedettino, incaricati dal re Liutprando di recuperare le reliquie di Sant’Agostino a Cagliari e portarle a Pavia. Solo così il monarca potrà dare lustro al suo regno e tenere buona la comunità cristiana, dal momento che le reliquie in Sardegna sono sotto la minaccia della conquista saracena e bizantina.

La guaritrice (Philippa Gregory)

La famosa scrittrice britannica (ma nata in Kenya) ci accompagna nell’Inghilterra del XVII secolo, alla scoperta di un personaggio femminile creato magistralmente. Alinor, dopo essere rimasta vedova, incontra per caso un ragazzo in fuga che decide di aiutare. Troppo tardi si accorgerà che quell’uomo è in realtà una spia incaricata di far evadere il re ormai senza trono. A quel punto non potrà più tradire sé stessa e dovrà destreggiarsi tra l’amore, la fedeltà e la propria vita.