I libri consigliati per imparare a suonare la chitarra oggi

Non è mai troppo tardi per iniziare a suonare la chitarra

Imparare a suonare la chitarra è uno di quei sogni che caratterizza la vita dei ragazzi fin dall’infanzia, magari con l’idea di diventare un giorno grandi chitarristi famosi e affermati.

C’è infatti chi sogna di fare grandi assoli davanti ad uno sterminato pubblico di rockettari, c’è chi vorrebbe diventare un virtuoso della chitarra classica e c’è chi si accontenterebbe di imparare a suonare i suoi riff blues preferiti.

Tra tutti questi c’è però un filo conduttore: la voglia di imparare e possibilmente di “diventare qualcuno”, magari proprio grazie alla chitarra. Quello strumento che con appena 6 corde riesce a trasmettere emozioni come solo poche altre cose sanno fare.

Ad ogni modo quello di cui tutti hanno bisogno per imparare è una sola cosa: iniziare! Iniziare a suonare, strimpellare le prime note e cercare di fare i primi accordi senza incrociare le dita. E per iniziare serve possibilmente un corso, a prescindere dall’età.

I metodi per imparare a suonare la chitarra da autodidatta

Mettiamo per un attimo da parte i maestri e gli insegnanti di chitarra, che sono certamente la soluzione ideale per imparare a suonare bene, ma non sempre sono economici o disponibili. E anche quando lo sono non tutti gli aspiranti studenti hanno il sufficiente tempo da dedicargli né la costanza necessaria per esercitarsi.

Concentriamoci invece sui metodi alternativi per imparare a suonare la chitarra. Sono principalmente tre, ovvero:

  • I libri e i corsi cartacei
  • I tutorial online
  • I video-corsi

I libri e i corsi cartacei

I libri sono senza dubbio la scelta col miglior rapporto qualità prezzo. Per pochi euro – parliamo di circa 10-20 euro totali – ti danno qualcosa di “reale”, tangibile e concreto da tenere sempre sott’occhio. Ti permettono di imparare le basi, le posizioni delle mani e i principi fondamentali della chitarra. Assolutamente consigliati per iniziare. Una raccolta approfondita dei migliori libri la trovi ad esempio su qualita-prezzo.it.

I tutorial online

Col termine tutorial online ci si riferisce tipicamente a video su YouTube o articoli sui blog specializzati che cercano di insegnare – gratis – le basi della chitarra. Molti di questi sono anche fatti bene, carini e interessanti da seguire, ma il fine è praticamente sempre venderti un corso o un video corso. Vanno comunque bene per un primo approccio, e sono generalmente preferiti dai ragazzi più giovani e più avvezzi all’utilizzo delle piattaforme web.

I video-corsi

Infine i video corsi, ovvero tutti quei corsi realizzati in più episodi da un maestro di chitarra. Solitamente sono corsi fruibili online: si paga e ci si iscrive al sito del maestro, il quale mette a disposizione tutti i suoi corsi fruibili in lezioni da 15-20 minuti ciascuna. Esistono però anche versioni in DVD e qualcuno manda addirittura la chiavetta usb a casa con tutti i file.

Sono generalmente ben approfonditi ed è quasi come avere il maestro di chitarra davanti. Non fa però per tutti: da un lato perché non tutti amano stare davanti al computer a vedere video, magari con in braccio la chitarra; dall’altro perché il costo dei video-corsi può essere elevato – può superare le centinaia di euro – tale per cui tanto vale andare da un maestro vero, no?

I libri del momento per imparare a suonare la chitarra

Ecco i tre libri suggeriti del momento per muovere i primi passi con la chitarra e imparare a suonare nel tempo libero, senza dover per forza rispettare orari, lezioni o corsi programmati. Libri che costano meno di 20 euro e sono tra i Bestseller del mercato.

Manuale di Chitarra di Giuliano Donati

Il primo manuale è quello di Giulio Donati e nasce con l’intento di fornire tutti gli elementi pratici e teorici per iniziare a suonare la chitarra. Il linguaggio è semplice, diretto e intuitivo e permette di essere comprensibile fin da subito, senza perdersi in virtuosismi o eccessivi tecnicismi. 

All’interno del libro troverai capitoli scorrevoli e di piacevole lettura che partono dalle basi (lo strumento, scegliere la chitarra…) fino ad arrivare a tecniche specifiche come il Palm Muting, il Bending e l’Hammering, passando per esercizi, canzoni e suggerimenti operativi che si riveleranno uno strumento efficace anche ai fini dell’apprendimento delle nozioni teoriche.

Manuale completo di chitarra di Massimo Varini

Mai sentito parlare di Massimo Varini? È un grande chitarrista italiano che ha lavorato con tanti artisti pop del nostro Paese e fidati, sa quello che fa. E lo sa anche insegnare! Non è un caso che sia sempre tra i libri in cima alla classifica dei più apprezzati e venduti. Ad ogni modo ha condensato la sua esperienza e le sue competenze in questo pratico manuale, che aiuta i principianti a suonare con semplicità le loro prime note tra le “maledette” 6 corde. Consigliato.

Chitarra: principianti! di Claudio Cicolin

Claudio Cicolin, l’autore del terzo manuale consigliato, è conosciuto da almeno 212.000 persone. Come faccio a saperlo? Beh lui è ormai anche uno youtuber oltre che un chitarrista. Cioè crea con regolarità video su YouTube, facendo al contempo un po’ di intrattenimento e un po’ di formazione. È bravo, competente e trasmette serenità. Così come trasmette spesso il fatto che, se ti piacciono i suoi contenuti, è pronto a venderti un video-corso. Il libro comunque è snello, chiaro e ti guiderà passo passo nell’apprendimento della chitarra. Facci un pensierino!