Adorazione: il debutto letterario di Alice Urciuolo diventa una serie Netflix

Adorazione, il romanzo d’esordio di Alice Urciuolo, scrittrice e sceneggiatrice classe 1994 e finalista del Premio Strega 2021, diventa una serie TV su Netflix. Dal 20 novembre sarà disponibile sulla piattaforma la nuova produzione, già presentata in anteprima al Festival del Cinema di Roma.

La serie tratta da Adorazione arriva su Netflix

La serie è arricchita dall’inedito musicale di Fabri Fibra, che ha curato l’intera colonna sonora. Diretto da Stefano Mordini e prodotto da Picomedia, il progetto vede la partecipazione di attori come Alice Lupparelli, Claudia Potenza, Noemi Magagnini, Beatrice Puccilli, Luigi Bruno e Penelope Raggi. Tra i volti noti ci sono Ilenia Pastorelli, nei panni di Enza (madre di Vera e Giorgio), e Noemi, che interpreta Diletta, madre di Diana.

Un racconto di formazione tra dolore e voglia di libertà

Adorazione, il debutto letterario di Alice Urciuolo, già autrice di serie di successo come Skam Italia e Miss Fallaci, è una storia di crescita e di scoperta di sé. Daniele Mencarelli ha descritto il romanzo come un viaggio attraverso le pulsioni e la sete di vita di un’intera generazione, che cerca nella libertà una fuga dal dolore affettivo e da un senso di vuoto spesso lasciato da adulti incapaci di dare risposte. L’autrice riesce a raccontare la complessità del presente utilizzando differenti stili narrativi.

Ambientata a Pontinia, una cittadina dell’Agro Pontino, la storia si sviluppa un anno dopo l’omicidio di Elena, una ragazza uccisa dal suo fidanzato. I suoi amici sono ancora intrappolati tra il trauma di quella perdita e il bisogno di vivere un’adolescenza che sembri normale. In un’estate intensa, fra le geometrie di Latina, le dune di Sabaudia e con Roma all’orizzonte, i giovani protagonisti si trovano a intrecciare i propri destini.

Giovani vite tra insicurezze e passioni

Nel gruppo ci sono Diana, che si sente a disagio, e Vera, la sua migliore amica, sempre pronta a mostrarsi coraggiosa. C’è Giorgio, fratello di Vera, che non ha mai confessato a nessuno il suo amore per Elena, e Vanessa, la migliore amica della ragazza scomparsa. La comunità in cui vivono è ancora profondamente influenzata da valori patriarcali e le relazioni familiari spesso sono tenute insieme solo dall’ipocrisia e dal silenzio.

I ragazzi e le ragazze devono affrontare da soli il percorso di crescita, tra paure e desideri. La morte di Elena diventa un punto di svolta, diverso per ciascuno di loro, segnando un percorso di maturazione sentimentale fatto di estremi.

Alice Urciuolo, nata nel 1994 in provincia di Latina, ha pubblicato nel 2020 Adorazione e successivamente La verità che ci riguarda.

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dalla tecnologia a tutto ciò che riguarda la cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *