Biografia di Massimo Gramellini

Massimo Gramellini nasce a Torino il 2 ottobre del 1960. Diventa un giornalista ed inizia a lavorare per vari quotidiani sparsi in tutta Italia sino a quando entra a far parte della redazione de “La Stampa” divenendone anche vicedirettore.

Scrive quotidianamente una striscia dal titolo “Buongiorno” nella quale commenta con taglio ironico la notizia più saliente della giornata. Da questa striscia quotidiana nasce nel 2002 un libro dal titolo “Buongiorno. Il meglio o comunque il meno peggio” e per celebrare i primi dieci anni esce nel 2009 “Buongiorno. Dieci anni”.

Amante del calcio Gramellini scrive anche svariati libri proprio sulla sua squadra del cuore, il Torino Football Club. Pubblica infatti “Granata da legare” (2006), “Ci salveranno gli ingenui” (2007), “Toro. I migliori derby della nostra vita” (2007).

Diventa direttore anche del settimanale della Stampa “Specchio” per il quale cura la pagina della posta del cuore intitolata “Cuori allo specchio”. Proprio questo è il titolo del libro tratto nel 2008 da questa rubrica.

Amante della scrittura Massimo Gramellini pubblica anche altri libri che trattano soprattutto di politica e di attualità e nei quali non manca mai la vena ironica tipica del suo modo di scrivere e di fare giornalismo. Tra questi libri dobbiamo ricordare “Colpo grosso” (1997) scritto insieme a Pino Currias e Curzio Maltese e “Compagni d’Italia” (1997).

Nel 2010 esordisce anche come narratore con il romanzo “L’ultima riga delle favole” che balza subito in vetta alle classifiche. Il romanzo è immerso in un’atmosfera romantica e surreale al contempo in cui il protagonista, un giovane professore, si trova a dover affrontare sentimenti del tutto inattesi.  Ma questi sentimenti condurranno il professore in una sorta di limbo chiamato “Terme dell’anima” dove finiscono coloro che fuggono dai desideri a cause della paura della responsabilità.

Con la vena ironica che lo contraddistingue Massimo Gramellini non poteva che collaborare con la trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio per la quale ha curato la rubrica “Il posto del cuore” e per la quale attualmente cura la rubrica “News parade” nella quale passa in rassegna le notizie salienti della settimana. Vive attualmente a Roma anche se appena gli è possibile torna nella sua amata Torino.

Redazione
Redazione
Articoli: 93