Giornata contro la violenza sulle donne: 5 libri da leggere
Ogni anno, il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, istituita dalle Nazioni Unite nel 1999. In Italia, ogni anno, circa cento donne vengono uccise, principalmente per mano di mariti, fidanzati o ex partner. L’importanza di restare informati su questo problema non può essere sottovalutata, e la lettura è uno dei modi più efficaci per sensibilizzare e riflettere. Ecco alcuni libri da considerare per approfondire questo tema delicato e attuale.
Il male che si deve raccontare
Simonetta Agnello Hornby, nel suo libro Il male che si deve raccontare per cancellare la violenza domestica, parte dalle esperienze dell’avvocato inglese Patricia Scotland. Scotland ha sviluppato un programma semplice e pratico che coinvolge donne a rischio e le aziende per cui lavorano. Questo progetto ha dimostrato di ridurre notevolmente la violenza in Inghilterra, e l’autrice suggerisce l’adozione di un modello simile in Italia, evidenziando il ruolo centrale dello Stato per combattere la violenza domestica.
L’amore rubato
In L’amore rubato, Dacia Maraini narra storie di donne coraggiose, che nonostante le cadute, hanno saputo rialzarsi e lottare. Queste sono donne che si sono opposte alla violenza di chi le maltrattava, usando un linguaggio brutale e un comportamento possessivo. Mariti, amanti e compagni incapaci di rispettare. Il libro, pubblicato nel 2013, racconta il dolore e la forza di chi non si arrende.
La moglie magica
La moglie magica, di Sveva Casati Modignani, racconta la storia di Mariangela, una giovane donna piena di speranza che si avvia verso una vita matrimoniale felice con Paolo. Ben presto, però, la realtà si rivela fatta di aggressività e violenza. Dopo anni difficili, Mariangela trova il coraggio di mettere fine a quella relazione tossica, salvando se stessa e i suoi due figli da un’esistenza segnata dall’infelicità.
Donne che amano troppo
Nel suo saggio Donne che amano troppo, Robin Norwood esplora i motivi per cui alcune donne non riescono a staccarsi da partner che le trattano male, nonostante riconoscano i comportamenti dannosi. Con una prefazione scritta da Dacia Maraini, il libro analizza le dinamiche di dipendenza e abitudine che spesso emergono nelle relazioni tossiche, offrendo una casistica per capire perché molte donne si legano all’uomo sbagliato.
Questo non è amore
Questo non è amore è un libro scritto dalle autrici del blog del Corriere della Sera “La 27esima ora”. Raccoglie venti testimonianze di donne che hanno vissuto soprusi e violenze da parte di compagni, mariti o amanti. Le storie mostrano le dinamiche distorte all’interno della coppia, tra pentimenti e illusioni che tutto possa cambiare, fino al momento in cui si comprende che non è più possibile continuare.