I libri da leggere per una vacanza estiva rilassante

Se in quest’estate cerchi di leggere qualcosa di leggero, che ti sollevi dalla tensione della routine quotidiana e ti porti in un mondo in cui non ti preoccupi più del necessario su ciò che potrebbe accadere, allora adorerai uno dei romanzi che ti consigliamo nel nostro articolo: titoli rilassanti, che richiamano al riposo e alla dolcezza di vivere in un ritmo tranquillo.

I miei giorni alla libreria Morisaki

Per una vacanza rigenerante che permette di riscoprire il mondo esterno e se stessi, consigliamo il libro di Satoshi Yagisawa, I miei giorni alla libreria Morisaki. L’ambientazione è a Tokyo, in un quartiere ricco di librerie. Un angolo tranquillo e senza tempo, situato a poca distanza dalla metropolitana. Una sequenza interminabile di vetrine stracolme di libri, sia nuovi che usati. Non è una meta conosciuta da tutti, poiché molti sono più attratti, ad esempio, dalle luci scintillanti di Shibuya.

Sicuramente Tatako, una venticinquenne dalla vita piuttosto monotona, non lo frequenta abitualmente. Ma è proprio qui che si trova la libreria Morisaki, gestita dalla sua famiglia da diverse generazioni. Un piccolo negozio situato in una vecchia costruzione realizzata in legno.

Qui troviamo Satoru, zio della protagonista. Entusiasta e un po’ stravagante, l’uomo dedica la sua vita ai libri e alla libreria Morisaki, specialmente dopo che sua moglie lo ha lasciato. Totalmente diverso da Tatako, che si è chiusa in sé dal momento in cui un uomo, per il quale lei provava amore, ha deciso di sposarsi con un’altra donna.

Le otto montagne

La montagna possiede un potere terapeutico unico: ci insegna la contemplazione, l’osservazione e a respirare profondamente. Non esiste una destinazione più adatta per una vacanza rilassante, né un libro migliore per rallentare il ritmo della vita. Stiamo parlando di Le otto montagne, opera di Paolo Cognetti.

Pietro è un ragazzo di città, solitario e un po’ introverso. Sua madre lavora in un consultorio di periferia, e prendersi cura degli altri è la sua dote naturale. Suo padre svolge la professione di chimico. È un uomo dal carattere molto cupo.

La madre e il padre di Pietro sono legati da una passione comune e fondamentale: si sono conosciuti, innamorati e persino sposati ai piedi delle Tre Cime di Lavaredo. La montagna li ha sempre uniti, anche nei momenti difficili, e ora la linearità di Milano li riempie di nostalgia.

Fiesta

Se per te una vacanza ideale significa vivere molteplici esperienze con amici, Fiesta è un libro imperdibile. Pubblicato nel 1926, questo romanzo ha elevato il ventisettenne Ernest Hemingway tra i più rilevanti autori americani.

Il romanzo, largamente ispirato dalle esperienze personali di Hemingway (i suoi viaggi in Spagna dal 1923 con la moglie e alcuni amici), racconta le storie di un gruppo cosmopolita di giovani espatriati, con le loro preoccupazioni esistenziali.

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dalla tecnologia a tutto ciò che riguarda la cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *