Libri da leggere: identikit del lettore accanito

I lettori accaniti sanno sicuramente di che cosa stiamo parlando: la vera e propria passione che prende fin alle radici e sollecita fino all’ultimo neurone per la lettura.

Da cosa si riconosce un lettore accanito?

Ecco una guida semiseria che vi aiuterà a distinguere un vero lettore di libri accanito da un semplice lettore!

Leggere libri: il lettore accanito. Identikit:

  1. Il lettore accanito ha un aspetto comune, che non lascia trapelare la sua dipendenza da pagine impresse. Se lo incontrate per strada a prima vista può passare inosservato ma… non appena si siede, su una panchina, aspettando l’autobus, in treno, in aeroporto, nella sala d’aspetto di un ambulatorio… sguaina un libro e inizia a leggere! Ovunque, in ogni situazione.
  2. Se aprite la borsa di una lettrice accanita ci troverete almeno un paio di libri, o per le più tecnologiche un Kindle . In quest’ultimo caso la situazione è più seria, perchè grazie al formato digitale, una lettrice accanita può arrivare a portarsi appresso senza nessun problema almeno una cinquantina e più di libri. Per i lettori maschi accaniti la situazione non cambia, se non fosse che il corpo del reato viene tranquillamente custodito un una ventiquattr’ore, in uno zainetto o in una semplice borsa a tracolla.
  3. Il lettore accanito va in vacanza con più libri che paia di mutande! Anzi, in alcuni casi limite, le mutande proprio le dimentica, ma state pur certi che non dimenticherà quel grosso libro che da tempo aspettava di godersi in santa pace…
  4. Al mare è l’unico ad avere una abbronzatura di riflesso, perchè non dipende dal volersi abbronzare, dipende dal fatto che i raggi del sole non devono riflettere sulle pagine del libro!
  5. Il lettore accanito è mediamente molto più intelligente della massa. Conosce moltissimi argomenti e ha sempre qualche cosa da dire a riguardo di alcuni eventi, luoghi e tempi specifici.
  6. Il lettore accanito aborra i film tratti dai suoi libri preferiti! E’ proprio una questione intima, il lettore accanito non può tollerare che un qualunque regista e degli attori pressapochisti possano impossessarsi del libro tanto adorato e lo interpretino secondo le loro idee, tagliando, aggiungendo e modificando la storia originale. Proprio no! Non è accettabile! … e comunque il libro è sempre meglio del film!
  7. Non presta i libri della sua biblioteca personale! Ti presta la bici, la macchina, la casa al mare, se necessario anche la moglie/marito, ma assolutamente i libri non si toccano! Se siete particolarmente nel suo cuore e vi vorrà dimostrare il suo affetto, vi regalerà un libro tra i suoi preferiti, così ne avrete una copia tutta vostra!
  8. Quando un lettore accanito ha finito un libro, ha dei seri problemi. La sua dipendenza da lettura non gli permette di vivere serenamente, è inquieto, girovaga per le librerie in cerca della prossima preda, naviga nei vari siti internet dove altri poveri lettori accaniti consigliano i libri che gli sono piaciuti. Il lettore accanito trova pace solo ed esclusivamente quando inizia di nuovo a leggere!