Libri sul giardinaggio per principianti imperdibili

Ebbene si, hai iniziato a prenderti cura di qualche piantina e tutto ad un tratto, ti si è riempito il balcone, la casa o il giardino di vasi, vasetti, piante e piantine. 

Prendersi cura di piante e fiori è infatti un hobby che può diventare molto divertente, soprattutto quando si iniziano a vedere i primi risultati. E’ quindi un’ottima idea quella di acquistare alcuni libri sul giardinaggio per continuare a migliorare conoscenze e tecniche.

Se invece fai parte di quella categoria di persone a cui il pollice verde fa proprio fatica a saltare fuori, leggere e informarsi è un ottimo metodo per capire dove si sbaglia e smettere di uccidere piante in serie.

Scuola di giardinaggio di Eliana Feroli 

Titolo completo del libro: Scuola di giardinaggio: tecniche, segreti e calendario dei lavori.

Questo è un libro sul giardinaggio dedicato a chi ha bisogno di partire da zero, perfetto quindi per i principianti.

Leggendo le sue pagine imparerai le principali tecniche di coltivazione, come preparare il terreno per la semina, il trapianto e la concimazione. Imparerai inoltre a potare le tue piante e a curarle quando ne avranno bisogno.

Il balcone delle meraviglie di Rossella Calabrò 

Titolo completo: Il balcone delle meraviglie. Come coltivare le piante e noi stessi.

Altro libro dedicato a chi proprio non riesce a farsi venire fuori il pollice verde. Molto interessante rispetto ad altri dal momento che riesce a cogliere con ironia le difficoltà di chi non riesce a tenere in vita le piante mentre gioca in parallelo sulla relazione che si ha con gli essere vegetali e se stessi.

Una lettura differente, ricca di spunti e consigli pratici.

Come non uccidere le tue piante di Veronica Peerless

Una lettura perfetta per un principiante che proprio non riesce a tenere le piante in vita ma che non demorde. Più che un libro è una vera e propria guida pratica ricca di immagini ed illustrazioni.

Al suo interno troverai una guida su come prenderti cura di oltre 100 specie di piante con tanto di foto e consigli su posizione, quantità d’acqua, umidità, terreno. Molto interessante inoltre il fatto che l’autrice dia molta rilevanza a “segnali” quali il colore delle foglie, muffe ed insetti di cui prendersi cura per allungare la vita delle tue piante. 

Guida pratica alle piante da interno di Fran Bailey

Guida pratica alle piante da interno è un manuale dedicato a chi ha già il pollice verde ma ha bisogno di approfondire la conoscenza delle piante da appartamento.

Insomma un libro perfetto per chi ha un minimo di abilità con le piante ma vuole creare un ambiente vegetale ricco e rigoglioso in casa. 175 riferimenti a specie singole ed 12 progetti facili da attuare spiegati ed illustrati alla perfezione.

Idroponica di Tyler Water

Titolo completo. Idroponica: La guida completa per principianti per impostare e creare un giardino idroponico con le migliori tecniche di coltivazione di verdure fresche, frutta ed erbe senza terra.

Una volta letto il titolo c’è poco da spiegare in merito! E’ il libro perfetto per chi desidera creare un giardino senza utilizzare il classico terriccio pur mantenendo le proprie piante forti e rigogliose. 

In realtà l’autore di questo libro da un passo in più rispetto a molti altri ed include all’interno della guida, non solo le istruzioni per prendersi cura di piante ornamentali con questo metodo, ma anche preziosi consigli su come coltivare ortaggi e verdure.

Il giardino verticale di Massimo De Luca

Titolo completo –  Il Giardino Verticale: La guida semplice per principianti per far crescere frutta, verdura ed erbe aromatiche anche in poco spazio. 

Come si intuisce dal titolo questo libro è adatto a chi ha sempre desiderato avere la classica “piantina di basilico sul balcone” ma non ci è mai realmente riuscito.

L’autore ti guida passo a passo nella progettazione di un mini giardino in spazi ridotti. Se abiti in città ed hai sempre desiderato avere le tue piantine, questo è il libro che fa per te.

Fonte: www.superverde.it

Redazione
Redazione
Articoli: 93