Mondadori e BookRepublic lanciano una nuova startUp dedicata al mercato delle webnovel

In un’epoca in cui il consumo di contenuti digitali è in rapida evoluzione, Mondadori, uno dei maggiori editori italiani, insieme a Bookrepublic, pioniere dell’editoria digitale in Italia, ha annunciato il lancio di una startup innovativa dedicata allo sviluppo del mercato delle webnovel a livello europeo.

Con un investimento iniziale di 1,5 milioni di euro nel 2024 e ulteriori 1,5 milioni previsti per il 2025, le due aziende mirano a rivoluzionare il modo in cui i racconti vengono consumati tramite smartphone.

La piattaforma Narae: potrà diventare un punto di riferimento per gli amanti delle web novel

La nuova piattaforma, denominata Narae, vedrà la luce entro l’anno e si propone di diventare il punto di riferimento per gli appassionati di webnovel in Italia e, progressivamente, in tutta Europa. Narae offrirà contenuti in italiano e francese, per poi espandersi ad altre lingue e mercati, seguendo la crescente domanda di narrativa digitale seriale.

Le webnovel, che hanno origine dal successo ottenuto in Corea del Sud, sono storie seriali pensate per essere fruite principalmente tramite lo schermo di uno smartphone.

Caratterizzate da un numero elevato di episodi brevi, queste narrazioni possono estendersi per periodi indefiniti in caso di successo. Generi popolari includono romance, fantasy e crime, con la peculiarità di poter essere adattati anche in altri formati, come il cinema o le serie televisive.

La nuova piattaforma nasce per dare spazio alla creatività delle web novel

Questo investimento riafferma la volontà del nostro gruppo di guardare a ciò che di più innovativo avviene nel contesto editoriale internazionale“, afferma Enrico Selva Coddè, amministratore delegato di Mondadori Libri. “Il mondo narrativo delle webnovel, nella sua evoluzione, sta dimostrando creatività e capacità di alimentare anche altri media.

Marco Ferrario, amministratore delegato di Bookrepublic, evidenzia la natura avant-garde delle webnovel, paragonandole ai romanzi d’appendice dell’800 e sottolineando l’origine asiatica di questa tendenza. “Si parte da un contenuto creato appositamente per essere letto su cellulare”, dice Ferrario, “mutuando tecniche dalla produzione di serie video e sviluppando modalità di accesso ai contenuti ispirate al gaming. La nostra sfida sarà quella di trovare la via europea a questo modello.”

L’iniziativa tra Mondadori e Bookrepublic segna un passo importante verso la diversificazione e l’innovazione nel settore editoriale, proponendo un nuovo genere narrativo che risponde alle abitudini di consumo di una società sempre più digitalizzata e mobile. Con l’impegno di queste due realtà leader nel settore, Narae si appresta a diventare un punto di riferimento essenziale per gli amanti delle webnovel in Europa.

Silvia
Silvia

Copywriter e web content editor dal 2016. Mi occupo della gestione e realizzazione di contenuti per il web, blog e magazine cartacei. Scrivo principalmente di marketing, comunicazione aziendale, economia e finanza. Laureanda in Strategie della comunicazione pubblica e politica, ho una passione per i libri gialli, i manga e naturalmente per la scrittura!

Articoli: 35