Un salto nel mondo dei racconti erotici
Un appassionato di libri e di storie solitamente adora avventurarsi tra nuovi autori e tipologie diverse di testi narrativi, anche se poi rimarrà sempre affezionato al suo genere preferito. Se anche tu lettore appartieni a questa categoria e vuoi addentrarti in un mondo narrativo tutto nuovo ti proponiamo con questo articolo una sbirciata nel mondo dei racconti erotici, anche se devi sapere che ovviamente in questa categoria esistono anche gli estremi della narrativa pornografica. Noi ti proponiamo una selezione di racconti erotici che potranno trasportarti lontano nelle fantasie più lussuriose che la mente di uno scrittore può produrre.
Uno dei racconti erotici soft, che, tradotto in più di cinquanta lingue, ha entusiasmato i lettori di tutto il mondo ed ha venduto più di centoventicinque milioni di copie è il famosissimo Cinquanta Sfumature di grigio, di Erika Leonard, o E. L. James, scrittrice londinese di 48 anni, produttrice televisiva del passato e intrappolata poi nella routine della vita familiare. Cinquanta sfumature di grigio è stato pubblicato prima in Regno Unito e poi negli Stati Uniti nel 2011, ottenendo un successo incredibile. In Italia è stato pubblicato da Mondadori ed è stato promosso anche in edizione economica promosso anche in edizione economica. Sono poi susseguiti gli altri due libri della triologia che sono usciti nel 2012, e si chiamano Cinquanta sfumature di nero (Fifty Shades Darker) e Cinquanta sfumature di rosso (Fifty Shades Freed). Nel luglio del 2015 è stato pubblicato anche Grey (Fifty Shades of Grey As Told by Christian), che racconta la stessa storia del primo libro della serie dal punta di vista di Christian Grey, il protagonista maschile.
La storia in breve, narra di una giovane piuttosto inesperta, Anastasia Steel, che si lascia travolgere dal fascino di un ricco e brillante multimilionario, Chris Grey. Il giovane viene descritto come uomo misterioso ed è proprio quello che attrae Anastasia, incuriosita dal suo passato e poi sorpresa di conoscere il mondo sessuale di Christian, fatto di fantasie sadomasochistiche, che in un certo senso sono anch’esse fonte dell’attrazione che prova. In realtà i dettagli erotici sui loro incontri amorosi caratterizzano il libro della James, ma secondo alcuni la letteratura erotica è altro, questo libro è puro romanzo ma con una forte dose di erotismo “laicizzato” che ha attirato l’attenzione sui lettori.
Un altro successo editoriale è quello della serie Cross Fire, della scrittrice giapo-americana Sylvia Day, autrice numero uno di best seller per New York Times, USA Today e International e vincitrice di più di venti premi letterari, le cui opere sono state tradotte in 41 lingue. Inizialmente l’autrice ha scritto romanzi, sempre in relazione al genere erotico, ma di rilevanza storica, prima di iniziare con la fortunata serie Cross Fire, che inizialmente era una trilogia e poi si è trasformata in una collana di cinque volumi. La coppia di protagonisti, Eva e Gideon, sono entrambi ricchissimi, accomunati da un passato triste di violenza ed abuso, tra i due si scatena istantaneamente una passione profonda, ma lui resiste a qualsiasi tipo di coinvolgimento sentimentale facendo sentire lei solamente un oggetto del desiderio. Le cose poi evolvono ed entrambi si ritrovano a dover rinegoziare la loro relazione, grazie al sentimento che poco a poco cresce e li coinvolge irresistibilmente.
Da segnalare anche la giovane autrice inglese Jody Ellen Malpas, anche lei ci propone una trilogia chiamata originalmente This Man Trilogy, che in italiano è stata tradotta nei volumi La Confesione, La punizione e Il perdono. Rispetto ai precedenti c’è un tocco di originalità, poiché è lui, il vero protagonista che, ossessionato dalla passione che arriva al punto di voler metterla incinta per possederla totalmente.
Altri libri che hanno un forte potenziale per arrivare ai livelli della James sono la trilogia Liberami, Sceglimi, Amami di J.Kenner, Quello che mi lega a te, Quello che voglio da te e Quello che mi piace di te di Beth Kery ed Il frutto proibito di S.C. Stephens.