Herbert West, Rianimatore porta Lovecraft a fumetti
La casa editrice Independent Legions si pone una sfida dopo l’altra e uno fra i più grandi obiettivi che si è posta nell’ambito fumettistico è quello di ideare una collana intera dedicata ai racconti di H. P. Lovecraft.
Primo a inaugurare Lovecraft Experience è proprio Herbert West, Rianimatore con le sue 88 pagine di puro terrore e follia, tutte farina del sacco di Stefano Cardoselli che si è dedicato sia alla sceneggiatura che alla rappresentazione grafica dell’opera.
Cardoselli si pone a Lovecraft in un modo totalmente inedito che potrebbe spiazzare i conoscitori di uno dei più grandi maestri dell’horror poiché offre una versione a tratti pulp dell’omonima storia Herbert West, Rianimatore mettendola sotto una luce che potrei definire più moderna e più facilmente fruibile nell’immediato per anche tutti i lettori che non hanno mai avuto modo di avvicinarsi a Lovecraft.
L’autore crea una versione personale di Herbert West, un adattamento liberamente ispirato che non svaluta l’opera originale e dà luce a qualcosa di inedito e di forte impatto.
La dicotomia che si instaura fra lo stile di Cardoselli e Lovecraft è ovvia: con Lovecraft si ha un ritmo lento in cui si viene a creare una lentissima e graduale suspance fino a giungere all’esasperazione mentre lo stile dell’autore italiano è veloce tanto da non permettere al lettore di respirare creando al contrario un senso di oppressione sempre più crescente. Questo scontro stilistico dà la luce a Herbert West, Rianimatore di Independent Legions: un Herbert West senza pietà alcuna, crudo e lapidario.
Un altro contrato forte che emerge fra l’immaginario che si viene a creare leggendo Lovecraft e ciò che si vede sfogliando questa graphic novel è che Cardoselli non crea atmosfere cupe, piene di neri e grigi ma adotta una visione contraria: gli sfondi sono drammaticamente bianchi su cui si stagliano figure piene, palpabili e minacciose. Rimanendo fedele alla sua identità, senza scendere a mezze misure, l’autore rende la sua visione estremamente coerente e godibile.
Quindi è bene leggerlo per gli amanti di Lovecraft? Sicuramente sì, anche perché condensa in poche pagine un racconto molto famoso e lo rivisita in una chiave mai immaginata fino ad ora. Bisogna inoltre capire che i fumetti sono un’altra branca della letteratura e non tendono assolutamente a svalutarla ma anzi, tendono a poter offrire delle emozioni nuove e diverse rispetto a quelle offerte dai libri.
E’ altrettanto bene però dire che è un’ottima lettura anche per coloro che non conoscono bene Lovecraft ma amano il genere horror, la storia è assolutamente godibile anche senza conoscere l’omonimo racconto e ha tanto da offrire con le sue atmosfere cupe e sanguinose.
Herbert West, Rianimatore della Independent Legions rappresenta l’inizio per un roseo futuro di riadattamenti dei lavori di H. P. Lovecraft.