Biografia di Francesco Recami

La sua carriera di scrittore inizia con la redazione di testi divulgativi e di guide di montagna. Ben presto però Francesco Recami si imbatte nella letteratura per ragazzi. Pubblica infatti i due romanzi per ragazzi “Assassinio nel paleolitico” (1996) e “Trappola nella neve” (2001).

Nel 2006 esordisce anche nella letteratura per adulti con il libro dal titolo “L’errore di Platini” pubblicato con la casa editrice Sellerio. Pubblica inoltre, sempre con Sellerio,  “Il correttore di bozze” (2007) e “Il superstizioso” (2008). Entrambi questi romanzi riscuotono un buon successo sia di pubblico che di critica. Il romanzo “Il superstizioso” si aggiudica inoltre un posto nella rosa dei cinque finalisti del Premio Campiello.

Nel 2009 grazie all’uscita del romanzo “Il ragazzo che leggeva Maigret” Francesco Recami si aggiudica la vittoria del Premio Scrittore Toscano. è stata data per questo premio la seguente motivazione: ”Romanzo sorprendente, che ci fa immergere in atmosfere care a Simenon, con personaggi destinati a rimanere, per la loro semplicità, per la loro umanità, ma anche per la loro bizzarria, manifestate in mezzo a sospetti e superstizioni, tipici di una certa provincia”.

Il suo ultimo romanzo “Prenditi cura di me” tratta del filo sottile che lega due generazioni e del peso e della tenerezza del doversi prendere cura degli anziani. “Prenditi cura di me” è entrato nella rosa dei 12 finalisti dell’edizione 2010 del prestigioso Premio Strega. Il romanzo è stato presentato al Premio da Concita di Gregorio e Salvatore S. Nigro.

Redazione
Redazione
Articoli: 93