Consigli romanzi storici

Romanzi storici e romanzi di ambientazione storica. Una carrellata di libri suggestivi dove le vicende biografiche si intrecciano alla pura invenzione, mescolando personaggi reali e di fantasia, e disegnando trame coinvolgenti come solo i racconti di vita sanno essere.

Il cuore dei briganti

di Flavio Soriga

Fine ‘700. Aurelio Cabrè è nato nobile ma cresciuto fuorilegge, e percorre l’Isola di Hermosa a raddrizzare i torti e punire l’arroganza dei baroni, “un Robin Hood barbuto, a metá strada tra un romantico Don Giovanni e un pistolero western”. Tra amori, traffici di contrabbando, attacchi dei pirati, intrighi di palazzo e battaglie per vendicare gli oppressi, Aurelio plasma la sua vita sugli ideali utopici eco delle aspettative innescate dalla Rivoluzione francese. Un romanzo d’avventura a metà strada tra lo storico e il picaresco, raccontato con l’agilità narrativa di uno dei giovani autori più interessanti del panorama italiano.

Edizione Bompiani – ISBN 9788845264481


Cioccolata da Hanselmann

di Rosetta Loy

Anni Trenta, secondo conflitto mondiale. Due donne: Isabella e Margot, due sorellastre cresciute secondo il credo cattolico, innamorate dello stesso uomo, un giovane scienziato ebreo ospite nella loro casa. Arturo che rifiuta il suo ruolo di ospite e affronta la vita con una dignità assoluta perché non vuole sentirsi un uomo in fuga. Respinge la pietà e chiama altri segni, altre prove d’amore. La serenità di un tranquillo rifugio in Svizzera non cancella gli orrori della guerra e delle persecuzioni razziali che fanno da sfondo alle vicende familiari.

Edizione Biblioteca Unioversale Rizzoli – ISBN 9788817106023


Q

di Luther Blissett

Il primo riuscito romanzo del misterioso Luther Blissett, nome dietro cui si celano quattro scrittori residenti a Bologna, il collettivo Wu Ming, è un misto fra romanzo storico e spy story. “Omnia sunt communia!”: tutte le cose sono di tutti. Il grido che aveva terrorizzato i principi tedeschi nelle rivolte contadine guidate da Thomas Müntzer risuona ancora sulle labbra degli sconfitti giustiziati dopo la disfatta di Frankenhausen del 1525. Ma chi ha spinto Thomas Müntzer all’avventurismo estremo? Chi scrive a Pietro Carafa, emissario del papa, lettere in cui gli consiglia, per contenere la rivolta, di allearsi con il maggiore nemico di Roma? Il collettivo costruisce un romanzo molto ben strutturato e approfondito, dove la storia dello sconosciuto anabattista Tiziano, studente di Wittenberg, si intreccia con fatti realmente accaduti e con i maggiori rappresentanti della Riforma, dei movimenti protestanti dissidenti e della Chiesa cattolica. E’ così che in “Q” compaiono, nel ruolo di protagonisti, comprimari, comparse, o come occulti burattinai, personaggi come Lutero, Melantone, Thomas Müntzer, alti prelati e molte altre personalità del ’500 italiano ed europeo.

Edizione Einaudi – ISBN 9788806155728


Le ultime gocce di vino

di Mary Renault

Atene e Sparta, democrazia contro oligarchia, filosofia e guerra: le due città simbolo di una rivalità eterna fanno da sfondo alle vicende del giovane Alessia. Cresciuto in un mondo ricchissimo di stimoli e multiforme, popolato da grandi filosofi e coraggiosi condottieri, umili plebei e potenti aristocratici, Alessia si accosta con curiosità a tutti, amici e nemici, ritrovando nelle parole e nei gesti di ognuno la consapevolezza di appartenere alla civiltà più nobile del Mediterraneo. Tra mortali battaglie terrestri e violenti combattimenti sul mare sta per giungere il conflitto  decisivo, e Alessia sarà al fianco del suo adorato compagno Liside, in uno scontro che segnerà le sorti di Atene e dei protagonisti della sua età aurea. Un libro coinvolgente e ben scritto che attraverso la sensibilità dell’autrice restituisce al lettore la ricostruzione del mondo antico con estrema vivacità e immediatezza.

Edizione Longanesi – ISBN 8830410608


Dictator. L’ombra di Cesare

di Andrea Frediani

88 a.C. Giulio Cesare è poco più che un bambino quando incontra per la prima volta Tito Labieno. I due si salvano la vita a vicenda, suggellando così un’amicizia destinata a durare a lungo. Quando la carriera militare di Cesare comincia a farsi fulgida, con gli interventi in Spagna e poi in Gallia, Labieno è al fianco del condottiero, come suo fedele comandante subalterno. Insieme compiono gesta straordinarie, elaborano strategie e la sintonia è tale da renderli invincibili. Ma mentre la Gallia, anno dopo anno, finisce sotto l’influenza di Roma, nell’Urbe cresce la fazione anticesariana, che opera per separare i due amici e minarne carisma e potere. Alla fine Labieno sarà costretto a decidere da quale parte stare. L’ombra di Cesare è il primo capitolo di un’avvincente trilogia che ha per protagonista il più grande condottiero di tutti i tempi.

Edizione Newton Compton – ISBN 9788854117457


Annibale

di Paolo Rumiz

La storia di un uomo reso mito dalle sue imprese. Annibale raccontato nei luoghi che lo hanno reso celebre, da una scrittura che indaga i fatti storici come se fossero cronaca. Rumiz si imbarca con lui in un viaggio che parte dalla Sardegna, passa per il Rodano, il Trebbia, la leggenda delle Alpi e degli elefanti, l’inferno di Canne, e arriva fino in Turchia, sulla tomba del condottiero. “Annibale” non è solo un viaggio nelle gesta memorabili di un personaggio divenuto leggenda, è anche un romanzo attuale che racconta al lettore le contaminazioni culturali fra Occidente e Oriente, la scellerata gestione urbanistica nelle grandi città, i danni della guerra, la globalizzazione, con uno sguardo che abbraccia i secoli avvicinandoli al presente.

Edizione Feltrinelli – ISBN 9788807017636


Memorie di Adriano

di Marguerite Yourcenar

In una lunga lettera a Marco Aurelio, Adriano rivede mentalmente i principali eventi che hanno caratterizzato la sua straordinaria esistenza (regnò dal 117 al 138): parla della madre Plotina, una delle donne più importanti della sua vita, delle sue campagne militari, dei lunghi viaggi, esprime i propri pensieri sulla famiglia  e sulle letture, si lascia trasportare dai ricordi delle sue battute di caccia e delle sue interminabili discussioni filosofiche; parla dei suoi rapporti con Traiano e del matrimonio con Sabina. Un lungo excursus sulla vita dell’imperatore, raccontato in prima persona in forma epistolare, “lo sfogo d’un uomo che non ha più l’energia necessaria per applicarsi a lungo agli affari dello stato; la meditazione scritta d’un malato che dà udienza ai ricordi”. Un salto nella memoria a ripercorrere l’esistenza di un governatore esemplare, in dignitosa e serena attesa della morte.

Edizione Einaudi – ISBN 9788806528379


Alèxandros – Cofanetto

di Valerio Massimo Manfredi

Chi era davvero Alessandro, il giovane re macedone che nel IV secolo a.C. concepì il disegno della conquista del mondo intero, per poi morire all’età di trentatré anni, come Cristo? La trilogia (Il figlio del sogno, Il confine del mondo, Le sabbie dio Amon) di Valerio Massimo Manfredi ci racconta dell’uomo che fu considerato un dio, dei suoi sogni ardenti, delle passioni violente che lo consumarono. E ci svela così una Grecia insolita e bellissima, dove si muove una civiltà affascinante popolata di personaggi straordinari. Un avvincente affresco di storie e passioni, amicizie e tradimenti, vicende di vita di personaggi celebri e sconosciuti, e su tutti aleggia il carisma senza tempo della figura di Alessandro Magno.

Edizione Oscar mondadori – ISBN 9788804515968


La cattedrale del mare

di Ildefonso Falcones

Barcellona, XIV secolo. Nel cuore della Ribera il piccolo Arnau rimane soggiogato dal fascino delle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Infatti il fulcro “fisico” intorno a cui si dipana la storia è la costruenda chiesa di Santa Maria del Mar, cui il protagonista contribuisce inizialmente quale trasportatore di pietre, e infine come ricco banchiere. Arnau dovrà lottare all’ombra di quelle torri gotiche contro ingiustizie e tradimenti, barriere religiose, guerre, peste, affari ignobili e passioni tormentate. Infine sessantenne, divenuto Barone e Console del Mare, avrà la soddisfazione personale di assistere all’inaugurazione della cattedrale.

Edizione Longanesi – ISBN 9788830424296


Il nome della rosa

di Umberto Eco

L’opera viene presentata come il manoscritto di un anziano frate che ha trascritto un’avventura vissuta da novizio, molti decenni addietro, in compagnia del suo maestro presso un monastero benedettino dell’Italia settentrionale. La narrazione, suddivisa in sette giornate, vede protagonisti Guglielmo da Baskerville, frate  francescano e inquisitore “pentito”, e il suo discepolo Adso da Melk, novizio benedettino e  narratore della storia. Guglielmo è stato incaricato dall’imperatore di partecipare al congresso che si tiene al monastero quale sostenitore delle tesi pauperistiche. Allo stesso tempo l’abate, preoccupato che per l’inspiegabile morte di un confratello durante una bufera di neve venga sospeso il congresso, confida nelle capacità inquisitorie di Guglielmo affinché faccia luce sulla tragedia. Altre morti violente si susseguono e sembrano tutte ruotare attorno a un misterioso manoscritto greco e alla biblioteca, costruita come un intricato labirinto. In un’atmosfera inquietante, dove si alternano lunghe digressioni filosofiche e avvincenti scene d’azione, Guglielmo e Adso si avvicinano alla verità penetrando nel labirinto della biblioteca fino a  scoprire il luogo dove è custodito il manoscritto incriminato e svelare il mistero delle morti improvvise.

Edizione Bompiani – ISBN 9788845214219