David Bowie è
David Bowie, il Duca Bianco del rock è morto il 10 gennaio 2016, all’età di 69 anni, dopo una lotta durata 18 mesi con un terribile cancro.
Bowie, cantante, autore, attore, trasformista, ha sempre fatto discutere, come personaggio, a volte per le sue scelte di vita, o per la sua vita sconsiderata, ma mai per il suo indiscusso talento.
La fama mondiale arrivò con l’invenzione del personaggio dell’alieno androgino di Ziggy Stardust. Bowie rimane sulla cresta dell’onda dalla fine degli anni sessanta, ha venduto più di 140 milioni di album.
David Bowie è è un libro che percorre la vita artistica e privata di Bowie: la musica, l’arte, il trasformismo, la moda e persino il design proposti dal famosissimo cantante/creativo.
Questo volume è stato realizzato in occasione della prima grande retrospettiva dedicata a David Bowie dal Victoria & Albert Museum di Londra.
Reso possibile dall’accesso ai leggendari archivi dell’artista, traboccanti di abiti e costumi di scena, dischi e video, stesure autografe di brani e memorabilia di ogni genere, ne ripercorre la carriera dagli inizi londinesi ai successi di “Space Oddity” e “Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”, fino alle influenze sui massimi esponenti delle avanguardie artistiche contemporanee.
Un libro-oggetto, impreziosito da una grafica all’avanguardia e da foto inedite, che passa in rassegna tutti i volti del poliedrico Bowie, con i contributi di studiosi di fama mondiale nel campo di cinema, moda, musica, letteratura, fra cui Camille Paglia, Cristopher Frayling, Howard Goddall, Jon Savage.