Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria
Questo libro nasce nel 1984, alla fine del grande sogno dell’autore, Tiziano Terzani. Come corrispondente dalla Cina, poteva essere uno dei primi testimoni al mondo del cambiamento di un’epoca, della realizzazione di una nuova società all’insegna dei principi ispirati dal comunismo.
Ma nel marzo dello stesso anno, il governo cinese lo fa arrestare per “crimini controrivoluzionari”. Terzani viene espulso definitivamente dal paese e il suo desiderio svanisce come una bolla di sapone.
Per lui questa condizione è un trauma, un qualcosa che gli è stato negato e che non potrà più realizzare, un’idea di destino che deve abbandonare.
L’opera si compone degli scritti inediti di Terzani realizzati dopo questo evento e raccolti ed ordinati da lui stesso. Leggendoli, si può capire il processo di maturazione di un uomo, di intellettuale ma anche del suo essere padre e marito.
Molto intenso il discorso di chiusura dell’opera, ovvero quello del matrimonio della figlia Saskia: parole intrise di nostalgia per la bambina che “non c’è più”, ma anche un inno alla vita, alla nuova vita che la aspetta da giovane sposa.
Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria di Tiziano Terzani, è un libro edito da Longanesi.