I migliori libri di fantascienza da acquistare

Leggere è un’attività molto più complessa di quanto si possa credere, soprattutto in virtù di tutte quelle caratteristiche che dipendono essenzialmente da un libro ma anche da tutto quel pensiero che viene espresso al suo interno. Per questo motivo, in base al tipo di lettore che si è, si ricerca un qualcosa di specifico, che si tratti di una cronaca o di un’attività di romanzo, passando per racconti più brevi o saggi enormi, che analizzano in maniera puntigliosa la realtà dell’attualità o un determinato avvenimento storico. Certo è che i libri possono essere anche fonte di svago, di un allontanarsi rispetto a quella che è la realtà precostituita: in tal senso, il proprio bisogno di divertimento potrebbe trovare un buon aggancio giocando online e, magari, dando uno sguardo alla lista completa di tutti i migliori casinò online.

Qualora il proprio bisogno sia la lettura, allora c’è la possibilità di incontrare una tipologia di letteratura ormai molto diffusa al giorno d’oggi e in grado anche di formare delle menti geniali: si parla della fantascienza, che ha ispirato grandi classici, anche in campo extra-letterario, e che spesso ha permesso di generare delle firme importantissime. Qualora si voglia approcciare al genere per la prima volta o si vogliano ottenere delle letture fondamentali in tal senso, si citano i migliori libri di fantascienza da acquistare.

Il condominio (J.G. Ballard)

L’iper-tecnologia domina all’interno delle nostre case, configura la società dell’oggi ed è un fattore a cui non si può certamente più fare a meno. Basti pensare alla sempre più costante domotizzazione degli spazi di vita, con utensili elettronici e oggetti che svolgono un lavoro non più compiuto da essere umani, che si tratti di grandi o piccole attività. Ma che cosa succederebbe se, all’improvviso, tutte le potenzialità che abbiamo venissero meno? Ballard, uno degli scrittori della fantascienza più illuminati e ispirati che si siano distinti negli ultimi anni, ne immagina uno scenario caotico e disastroso nel suo Il condominio: trattasi di un libro che immagina un intero palazzo governato dalla tecnologia, in un futuro distopico in cui – ormai – tutto ciò di cui c’è bisogno è presente direttamente nel condominio di casa propria: negozi, ristoranti, locali di lusso, servizi, scuole e tanto altro; il tutto è reso possibile da un progresso tecnologico senza pari, che però non sembra fare i conti con un guasto improvviso della corrente elettrica, che lascia ogni persona nel caos, in un turbine di orrore che diventa sempre più intenso.

Neuromante (William Gibson)

Il cinema e gli altri media hanno ottenuto un grandissimo successo grazie ad atmosfere cyberpunk che, negli ultimi anni, hanno conquistato un grandissimo successo tra gli addetti ai lavori e gli spettatori di tale genere: si pensi, ad esempio, a film come Matrix e alla potenza dei titoli delle sorelle Wachowski, fino a giungere a dei titoli che si sono migliorati sempre più nel campo videoludico, come i vari giochi di Hideo Kojima o Cyberpunk stesso, che tra l’altro prevede un ruolo di Keanu Reeves all’interno del videogioco.

Ecco, tutto questo non sarebbe possibile senza Neuromante, un vero e proprio capolavoro della letteratura di genere che vede la firma di William Gibson e che, soprattutto, immagina una realtà distopica ricca di codici e di rotture, così come nel matrix, in cui i personaggi viaggiano seguendo delle autostrade informatiche che sono gestite da grandi multinazionali. La tecnologia diventa così strumento di potere e di controllo, rispetto a quella libertà tanto agognata al giorno d’oggi.

Dune (Frank Herbert)

Il recente film di Denis Villeneuve, rinnovato anche per un sequel con Timothée Chalamet, Zendaya, Josh Brolin, Jason Momoa, Rebecca Ferguson e Javer Bardem, non nasce per caso, ma muove i suoi passi da quello che è un grandissimo capolavoro che è il ciclo dei romanzi di Dune scritto da Frank Herbert. Il primo romanzo, che viene adattato dai due film precedentemente citati, racconta gli usi e costumi del mondo di Arrakis, in un vero e proprio miracolo di narrazione e descrizione di spazi, tradizioni e modi di essere: il pianeta, tanto evoluto, è popolato dai Fremen, che governano i vermi del deserto, mentre la lotta tra la casata degli Atreides e quella degli Harkonnen imperversa con effetti anche sul pianeta. Il tutto, ovviamente, con una profonda introspezione dei personaggi che ha ispirato anche opere come Star Wars di George Lucas.

Cronache marziane (Ray Bradbury)

Ray Bradbury è uno scrittore affermato e apprezzato in tutto il mondo per il successo di Fahrenheit 451, ma le sue grandi capacità erano state rese note anche da un libro di fantascienza che gli era precedente, Cronache marziane, in cui lo scrittore chiama in causa un tema che è di grande attualità al giorno d’oggi: la conquista di Marte. Il tutto si struttura con acuta conoscenza del dettaglio, nel raccontare la colonizzazione di un pianeta con insediamenti, costruzione delle prime città e la vera e propria creazione di un’altra civiltà.

Redazione
Redazione
Articoli: 93