Italo Calvino Lo scrittore sugli alberi – Documentario di Duccio Chiarini

Il 15 ottobre 2023 è stato il centenario della nascita di Italo Calvino, la Rai ha offerto ai suoi spettatori un regalo speciale: il docufilm “Lo scrittore sugli alberi” diretto dal talentoso regista Duccio Chiarini verrà trasmesso su Rai 1, potete guardarlo gratuitamente su RaiPlay: https://www.raiplay.it/video/2023/10/Speciale-Tg1-del-15102023-8f78b8bc-f3c7-461b-966e-16b0d5e7f635.html

Questo eccezionale documentario è stato un tributo unico a uno dei più grandi scrittori italiani del XX secolo, con particolare attenzione a uno dei suoi romanzi più emblematici, “Il barone rampante”.
Questa storia narra le avventure di Cosimo, un giovane nobile che, in seguito a una disputa familiare, decide di trascorrere il resto della sua vita sugli alberi. Questo romanzo affronta temi di libertà, ribellione e indipendenza, che risuonano fortemente con il momento storico in cui è stato scritto, in Cosimo si può quindi intravvedere il giovane Calvino.

«Sulla lapide di Cosimo Piovasco di Rondò fu scritto: “Visse sugli alberi – amò sempre la terra – salì in cielo”».

La Vita di Italo Calvino

Italo Calvino, nato nel 1923 a Santiago de Las Vegas, Cuba, è stato una figura di spicco nell’impegno politico, civile e culturale, uno dei più significativi narratori italiani del secondo Novecento. Cresciuto in Italia, ha vissuto periodi importanti della sua vita anche in Francia, un paese che avrebbe avuto un’influenza duratura sulla sua produzione letteraria.
Dal suo esordio fino alla sua scomparsa, Italo Calvino ha prodotto circa duecento racconti.

Calvino è noto per la sua versatilità stilistica e la sua capacità di creare opere letterarie che spaziano dal realismo magico al postmoderno. Il suo stile unico e la sua capacità di mescolare elementi fantastici con una profonda riflessione filosofica lo hanno reso una figura di spicco nella letteratura mondiale.

Italo Calvino – Lo scrittore sugli alberi

Genere Documentario – Italia, Francia, 2023, durata 77 minuti.
“Il barone rampante”

Nel docufilm “Lo scrittore sugli alberi”, Duccio Chiarini fa uso di video inediti, foto e lettere autografe di Calvino, concessi in esclusiva dalla figlia Giovanna, offrendo uno sguardo intimo sulla vita e il lavoro dell’autore. Il regista ha anche sfruttato “Il barone rampante” come chiave narrativa per raccontare la storia di Italo Calvino, dimostrando come questo romanzo abbia influenzato profondamente la sua visione artistica.

Troveremo tra gli intervistati: Giovanna Calvino, Ernesto Ferrero, Marie Fabre, Stefano Bollani, Letizia Modena, Mario Barenghi, Paolo Virzì.

Il legame di Calvino con la Francia:

Italo Calvino ha trascorso alcuni anni importanti della sua vita in Francia, dove ha lavorato come redattore per l’editore parigino Giulio Einaudi. Questo periodo ha avuto un impatto significativo sulla sua scrittura, introducendo elementi della cultura francese nelle sue opere. Calvino ha anche collaborato con scrittori e artisti francesi, contribuendo alla diffusione dei suoi scritti in Francia e al suo riconoscimento internazionale.

Calvino ci eredita più di 200 racconti tra cui:

  • Il sentiero dei nidi di ragno, Torino, Einaudi, 1947.
  • Il visconte dimezzato, Torino, Einaudi, 1952.
  • Il barone rampante, Torino, Einaudi, 1957.
  • La speculazione edilizia, Torino, Einaudi, 1958.
  • Il cavaliere inesistente, Torino, Einaudi, 1959.
  • La giornata d’uno scrutatore, Torino, Einaudi, 1963.
  • Marcovaldo ovvero Le stagioni in città, Torino, Einaudi, 1963.
  • Le città invisibili, Torino, Einaudi, 1972.
  • Il castello dei destini incrociati, Torino, Einaudi, 1973.
  • Se una notte d’inverno un viaggiatore, Torino, Einaudi, 1979.
  • Palomar, Torino, Einaudi, 1983.
[aal_button id=’1684′ type=’0′ associate_id=’libriblog-21′ asin=’8804772131′ label=’Acquista il libro’ class=”center-text]

Conclusione

Il docufilm “Lo scrittore sugli alberi” di Duccio Chiarini è stato un tributo straordinario a Italo Calvino nel centenario della sua nascita, ci ha permesso di esplorare la vita e l’opera di questo grande scrittore, con particolare attenzione al suo romanzo iconico “Il barone rampante” e al suo legame con la Francia. La storia di Calvino è un esempio di come la letteratura possa attraversare confini geografici e culturali, ispirando e influenzando generazioni di lettori in tutto il mondo.

Se dovessi perderti il documentario, non preoccuparti puoi sempre recuperarlo sulla piattaforma RaiPlay.

Qui intanto potete trovare un estratto del documentario RSI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *