L’Eleganza del Riccio: alla Scoperta della Bellezza Nascosta

Nel 2006, Muriel Barbery ci ha regalato “L’Eleganza del Riccio,” un romanzo che sfida i pregiudizi e celebra la bellezza interiore. Scopriamo Renée Michel, la portinaia parigina, che nasconde un’anima appassionata di libri, arte e filosofia dietro la sua facciata apparentemente comune.

L’Autore Muriel Barbery:

Muriel Barbery è una scrittrice francese di grande talento. Nata il 28 maggio 1969 a Casablanca, Marocco, ha studiato filosofia all’École Normale Supérieure di Parigi e ha conseguito un dottorato in filosofia dell’arte. Questa formazione accademica si riflette chiaramente nella profondità dei temi affrontati nei suoi romanzi.

Barbery è conosciuta per la sua capacità di mescolare la filosofia con la narrativa, creando storie che sfidano la mente e toccano il cuore. “L’Eleganza del Riccio” è uno dei suoi lavori più acclamati e rappresenta il suo stile distintivo di esplorare la complessità umana attraverso la scrittura.

Il Messaggio di “L’Eleganza del Riccio”:

Questo romanzo è un omaggio alla bellezza nascosta nelle persone e nell’arte. Barbery ci ricorda che non dovremmo mai giudicare le persone dalle apparenze, ma dovremmo cercare di conoscere le loro passioni, le loro storie e il loro mondo interiore.

“L’Eleganza del Riccio” è un inno alla profondità di pensiero e all’amore per l’arte e la cultura. È un invito a vedere al di là delle facciate e a celebrare la bellezza autentica.

Se sei un appassionato di libri o un’anima poetica che si cela dietro una maschera, questo libro è per te. È un invito a unirti a una comunità che riconosce la bellezza nei luoghi meno ovvi e nei cuori silenziosi. Condividi la tua storia e l’eleganza nascosta che ti rende unico. Siamo qui per ascoltarti, perché siamo tutti amanti dei libri in questo spazio.

Nel 2008, in Francia, è stato realizzato il film “Il Riccio” (Le Hérisson), liberamente ispirato al romanzo di Muriel Barbery. Questo adattamento cinematografico, diretto da Mona Achache, vede come protagonista Josiane Balasko.

Il libro l’ho letto. Un libro delicato, senza grandi stravolgimenti. Un libro di vita vissuta. A me e’ piaciuto, non subito, probabilmente mi aspettavo di più data l’eco mediatico. Dopo averlo digerito l’ho rivalutato. Se sono un riccio? Forse si visto che dopo aver pubblicato un libro molti, compresi familiari, sono caduti dal pero. Il commento più quotato è stato:”lo sai che volevo scrivere anche io un libro?ma non ho tempo”. La volpe che non arriva all’uva dice che e’ acerba.
Se conosco ricci? Si, almeno due

Commento di Giuliana – Dal gruppo Facebook LibriBlog
Leggi il post
Redazione
Redazione
Articoli: 93