7 Libri sui Gatti: Romanzi e Storie da Leggere per gli Amanti dei Felini

I gatti, con la loro grazia enigmatica e la loro personalità unica, hanno sempre affascinato gli esseri umani. Non sorprende, quindi, che siano spesso protagonisti di romanzi e storie che catturano l’immaginazione e il cuore di chiunque li ami. Da storie emozionanti a commedie leggere, il mondo dei libri offre un’ampia gamma di opzioni per i devoti amanti dei felini. Ecco alcuni romanzi e racconti da considerare per immergersi nel mondo affascinante dei gatti. 😻

Qui poi trovare dei libri sui gatti da regalare:

1. La Gatta di Colette:

“La gatta” è una novella scritta da Colette, pseudonimo di Sidonie-Gabrielle Colette, una delle scrittrici più celebri della letteratura francese. Il testo racconta di Alain e Camilla, una coppia con una gatta, come elemento dominante nella loro vita.

Il libro esplora il profondo legame tra l’essere umano e gli animali domestici, mettendo in evidenza la reciproca influenza che possono avere sulla vita l’uno dell’altro. La gatta incarna molte delle caratteristiche enigmatiche dei felini, rendendo la sua presenza affascinante e imprevedibile.

Attraverso questa storia, Colette riflette sull’amore, la solitudine e la natura, portando il lettore a considerare il rapporto tra l’uomo e il mondo animale in modo intimo e poetico. “La gatta” è una breve ma toccante opera che cattura l’essenza dei legami affettivi e offre una prospettiva unica sulla vita rurale e sull’amore per gli animali.

2. Abbandonare un gatto di Haruki Murakami:

“Abbandonare un gatto” è un racconto breve scritto da Haruki Murakami, uno degli autori contemporanei più famosi e influenti del Giappone. Il racconto segue la storia di un uomo senza nome che, dopo aver divorziato dalla moglie, inizia a trascorrere le sue notti a vagabondare per le strade di Tokyo.

Una sera, l’uomo incontra un gatto randagio nella sua zona preferita di Shibuya. Questo incontro casuale cambierà la sua vita in modi imprevisti. Il protagonista comincia a nutrire il gatto e a sviluppare una connessione speciale con l’animale, una relazione che rispecchia la sua propria solitudine e ricerca di significato nella vita.

Murakami utilizza il gatto randagio come simbolo di libertà e mistero, mentre esplora i temi della solitudine, della perdita e della ricerca di connessioni significative nella vita moderna. Abbandonare un gatto è un racconto emozionante e contemplativo che tocca le corde dell’animo umano, portando il lettore a riflettere sulla natura delle relazioni umane e sul senso di appartenenza.

3. Il libro dei gatti tutto fare di T. S. Eliot

“Il libro dei gatti tuttofare” (Old Possum’s Book of Practical Cats) è una raccolta di poesie insolite scritte da T.S. Eliot nel 1939, che esplorano il comportamento e la psicologia dei gatti. Queste poesie sono state originariamente create come parte di lettere ai figliocci di Eliot, sotto lo pseudonimo di “Old Possum”. Nel 1939, le poesie sono state pubblicate come raccolta autonoma, con una copertina illustrata dall’autore stesso, e nel 1940 sono state arricchite dalle vivaci illustrazioni di Nicolas Bentley. Nel corso degli anni, l’opera è stata ripubblicata con diverse edizioni illustrate da artisti come Edward Gorey nel 1982 e Axel Scheffler nel 2009, ognuno dei quali ha apportato il proprio tocco artistico all’opera di Eliot. Grazie alle traduzioni di Roberto Sanesi, il pubblico italiano può ora apprezzare questa straordinaria raccolta di poesie, che offre una visione affettuosa e intrigante della vita felina.

4. Il gatto nero di Edgar Allan Poe:

Tra i libri sui gatti vi consigliamo Il gatto nero: La vittima e il testimone, il seduttore e l’arbitro, è il gatto che si muove in questo racconto in cui la tensione e la demenza si infiltrano nella routine quotidiana, crescendo in modo subdolo e inquietante. Una narrativa horror eccezionale, oscillante tra l’istinto e la logica, che rappresenta anche l’omaggio di un Edgar Allan Poe nei confronti del felino.

5. Il gatto venuto dal cielo di Takashi Hiraide:

Un romanzo giapponese che celebra la bellezza della vita quotidiana insieme a un gatto. In un vasto giardino d’una dimora antica, Chibi, una gattina indipendente e curiosa, diventa l’ospite d’una giovane coppia. I silenzi tra loro si fanno più profondi, ma le visite di Chibi creano nuove abitudini, riavvicinando i coniugi. Chibi, sempre autonoma, cambierà per sempre la loro vita.

6. I gatti d’Italia. Storie, curiosità e avventure dei gatti più famosi che popolano e hanno popolato le città e i paesi d’Italia di Monica Cirinnà e Lilli Garrone:

Una vita senza gatti sarebbe priva di storie incredibili. Questo libro svela vicende di gatti italiani di strada, di artisti, e compagni di personaggi famosi come Colombo, Paoli, Petrarca, Mussolini e molti altri. Dall’Etna a Milano, scoprirete gatti speciali e toccanti legati alla storia del paese.

7. Il gatto che regalava il buonumore di di Rachel Wells (Autore), Elisabetta Valdré (Traduttore)

L’ultimo libro sui gatti che vi consigliamo è un romanzo sul gatto Alfie che si è stabilito in Edgar Road, dove si sente a casa e si prende cura degli abitanti. Quando nota che alcuni di loro stanno affrontando difficoltà e tristezza, Alfie interviene per aiutarli a trovare la gioia e la serenità, dimostrando come trasformare le sfide in opportunità e le ferite in nuovi amori. Con la sua sensibilità, Alfie tocca le corde giuste per portare felicità nelle vite dei residenti di Edgar Road.

Se sei un appassionato dei nostri amici felini, questi libri sui gatti ti offriranno una gamma di esperienze letterarie che spaziano dalla commedia all’introspezione, dal mistero all’emozione. Che tu sia attratto dalla grazia felina o affascinato dal loro enigmatico comportamento, questi romanzi e storie ti permetteranno di immergerti nel mondo affascinante e variopinto dei nostri amici a quattro zampe.

Insieme a 12 gatti vive Frank Spirito, se ti piacciono i fumetti satirici, dai una occhiata a questo articolo: Frank Spirito sta per arrivare

Redazione
Redazione
Articoli: 93