L’importanza della matematica nella nostra vita

Quante volte vi sarà capitato a scuola, in particolare da ragazzini, di dire: “Ma a cosa serve tutta questa matematica?”. Beh, nell’articolo che vi proponiamo vi daremo delle motivazioni adeguate utili a farvi rendere conto di quanto vi sbagliavate. La matematica, infatti, è una delle parti più importanti della nostra vita e del nostro lavoro. Ogni giorno, infatti, sia consapevolmente che in maniera inconsapevole, fate uso di linguaggi matematici. In particolar modo la società attuale, per come è strutturata, è legata a concetti matematici anche basilari.

Se non hai grande dimestichezza con l’argomento, potresti trovare particolarmente utile un libro, scritto in maniera chiara e molto semplice, sotto alcuni punti di vista. Si tratta de “Il libro della matematica. Grandi idee spiegate in modo semplice”. Un’opera che è adatta sia a persone adulte, magari anche con una certa familiarità con l’argomento, sia ai più giovani, i quali cercano qualche motivazione in più, grazie ad aneddoti particolari e situazioni molto curiose della storia. Lo consigliamo vivamente.

Questo testo ci fa capire come le leggi fisiche e matematiche orientano le nostre scelte e la nostra vita, diventando di per sé determinanti anche per la nostra sopravvivenza. Molti dei fenomeni che noi stessi consideriamo casuali in realtà non sono casuali ma derivano da condizioni di causa ed effetto. Dovremmo essere in grado di classificare e renderci conto delle condizioni iniziali che hanno portato all’accadimento di un determinato evento per renderci conto di quanto questo sarebbe stato possibile oppure no.

Numeri e percentuali raccontano la realtà

I numeri e le percentuali, riescono a raccontare la realtà che ci circonda. Si possono ritrovare in ogni situazione della nostra vita e sono stati capaci di essere decisivi nelle più grandi imprese della storia: dai calcoli dei grandi matematici che hanno rivoluzionato il mondo secoli fa, fino ad arrivare a imprese come quelle dell’approdo sulla luna. La matematica è intrinseca in ogni scelta di vita che facciamo, dalle più semplici fino alle più complesse. Le classiche operazioni di causa ed effetto sono di per sé delle operazioni matematiche che ogni giorno poniamo in essere: piove, quindi è meglio portare l’ombrello. Questa è già una piccola operazione matematica.

Difatti, se la casualità sia comunque enormemente presente nella nostra vita, per forza di cose, è anche vero che noi attraverso i numeri siamo capaci di domarla e di ottenere da essa il meglio per noi. Scelte che possono sembrare casuali come la fila al supermercato, nascondono comunque sia un calcolo mentale di fondamento matematico.

Applicazioni pratiche della matematica, in tutta la sua misteriosità e bellezza, si possono trovare anche sul sito CalcoloPercentuale.it specializzato nell’affascinante mondo del calcolo percentuale. Quasi tutto, infatti, ruota intorno alle percentuali, come la percentuale di essere interrogato a scuola, o la percentuale di uomini e donne nel mondo o la percentuale laureati in un anno e così via. Potremmo fare tantissimi altri esempi per capire come il calcolo percentuale rappresenta l’applicazione più utilizzata della matematica.

La probabilità percentuale del verificarsi un evento non ha granché di casuale ma bensì si lega fortemente a leggi fisiche e matematiche che possono essere, in maniera molto attenta, considerate per spiegare praticamente ogni evento, anche quello più particolare. Quanto più un fenomeno è difficile da verificarsi, secondo questi calcoli di probabilità, tanto più, se si verificherà, parleremo di casualità. In maniera forse impropria. I numeri, difatti, riescono a misurare e definire tutti gli avvenimenti della nostra vita, anche quelli più strani e apparentemente casuali. Ci sarà una ragione se al giorno d’oggi quest’argomento tiene ancora banco.

La matematica utile per migliorare a ragionare e per guadagnare

E’ accertato, ormai, che la matematica è fondamentale per aiutare il nostro cervello ed abituare la nostra mente a ragionare. Dai ragionamenti più semplici, fino a quelli più complessi, il linguaggio matematico risulta essere la base di ogni principio di razionalità. Cosa che sostenevano già i razionalisti secoli fa, difatti, è che la matematica stessa è legata al pensiero razionale: e ciò si può riflettere su qualsiasi tipo di altro studio, non solo scientifico. Non a caso, moltissimi filosofi del passato erano anche matematici. Essenzialmente, la matematica riesce a mettere in moto dei meccanismi mentali molto importanti del nostro cervello, i quali ci possono tornare utili costantemente nel quotidiano e nella vita.

Aiutarci a ragione e di conseguenza anche aiutarci negli ambiti lavorativi e quindi per guadagnare. I business, specialmente al giorno d’oggi, sono particolarmente legati al e calcolo matematico. Ogni azienda che si rispetti, così come ogni startup, deve prevedere un piano ben congegnato sotto l’aspetto economico e quindi di cifre precise, uscite ed entrate, senza lasciare nulla al caso.

Il marketing aziendale, d’altronde, è diventato importantissimo in tanti settori della nostra vita e questo si basa proprio su dei modelli matematici. Sono un vero e proprio punto di riferimento di ogni azienda e ogni attività imprenditoriale, anche all’apparenza di piccola importanza. I famosi business plan, si servono proprio dell’aiuto della matematica per dare la possibilità a chi lavora e li utilizza di ottenere delle nozioni importantissime. Insomma, risulta davvero molto difficile pensare di fare ottimi affari o di cominciare un’attività senza avere delle nozioni basilari di matematica, senza mettere in atto dei principi fondamentali come quelli che vengono più volte espressi e che spesso utilizzavamo anche a scuola.

Redazione
Redazione
Articoli: 93