Ripensando il capitalismo – La crisi economica e il futuro della sinistra
“Ripensando il capitalismo – La crisi economica e il futuro della sinistra”, disponibile in libreria dal 23 gennaio, propone una riflessione sugli orizzonti della sinistra europea alla luce della recente evoluzione del capitalismo occidentale.
Salvatore Biasco è professore di Economia Internazionale all’Università La Sapienza di Roma. Formatosi a Cambridge (Regno Unito) è studioso poliedrico. Tra i fondatori della “Scuola di Modena”, dove ha insegnato prima che a Roma, è stato Vice Presidente della Società Italiana degli Economisti e premio Saint-Vincent per l’Economia.
Autore di numerose pubblicazioni di ambito economico, è anche autore di studi – a un tempo rigorosi e appassionati – su tematiche politologiche. Ripensando il Capitalismo è l’ideale prosecuzione del volume Per una sinistra pensante (Marsilio 2009).
Tra il 1996 e il 2001 Biasco è stato deputato del Pds. Un economista “di sinistra” chiede alla sinistra europea quale sia la sua ricetta, la sua alternativa al neoliberismo. In Europa, la sinistra «è certamente stata lontana da quell’opera di controcultura che avrebbe dovuto consentirle di mettere in campo altrettanta forza politica e culturale della destra».
In Italia, si è limitata alla «rincorsa al liberalismo economico». Per ritrovarsi poi, dentro la Grande crisi, «spiazzata al punto da far apparire la nuova destra più credibile».
Oggi aspira a guidare il Paese, e ne ha le chance. Per fare questo la sinistra deve definire i capisaldi di un programma politico, identificando se stessa con una via di uscita dalla crisi e con nuovi assetti del capitalismo.
LUISS University Press è una casa editrice accademica e divulgativa sul modello anglosassone di Oxford e Cambridge.
Ogni volume edito da Luiss University Press ha superato le più alte verifiche di scientificità e si rivolge ad un pubblico non solo di specialisti, ma di appassionati in ogni senso.