Lisbona è tutta luce di Michele Monina

Michele Monina nasce ad Ancona nel 1969. Scrittore e giornalista, si è occupato per anni di musica e televisione, scrivendo le biografie di diversi personaggi famosi, tra cui Valentino Rossi, Caparezza e Fabri Fibra. Come critico musicale ha collaborato con molte riviste di settore ed ha lavorato in programmi radiofonici. Al momento è redattore della rivista online Optimagazine.

La collana Europe

Lisbona è tutta luce fa parte di una serie di 12 libri dedicati ad altrettante città europee esaminate nel periodo iniziale delle depressione economica che ha colpito l’intero continente; l’autore trascorre un mese in ogni città, ne studia la reazione alla crisi, la dignità con cui ogni popolo ha cercato una via d’uscita, e ne ricava una sorta di guida non convenzionale, un modo diverso per scoprire un luogo, attraverso i suoi abitanti, le loro abitudini, i personaggi illustri e molto altro. Gli stessi titoli utilizzati sono un invito emozionale a scoprire una destinazione.
Fanno parte della raccolta i seguenti libri:

  1. Atene è un sogno
  2. Londra è un orologio
  3. Barcellona ti sorride
  4. Lisbona è tutta luce
  5. Amsterdam è un’isola
  6. Berlino non ha muri
  7. Parigi è un lungo tramonto
  8. Vienna è un giro in carrozza
  9. Praga di incanti e di spettri
  10. Budapest senza il Danubio
  11. Istanbul è un ponte tra i mondi
  12. Stoccolma vi rapirà

Il libro: Lisbona è tutta luce

Lisbona è tutta luce. Si intitola così il libro di Michele Monina dedicato alla capitale del Portogallo.  E come dargli torto: chi è stato a Lisbona lo può confermare. Lisbona è un intreccio di salite, di vicoli stretti attraverso cui arrampicarsi in attesa della luce, di quei panorami mozzafiato sui tetti rossi e sul blu del Tago che si spalancano all’improvviso davanti agli occhi increduli del visitatore. Le strade, descritte nel libro, sono un intreccio di vicoli che si perdono nel sali e scendi dei sette colli su cui sorge la città, in un ingorgo che Monina vive nell’intimo delle sue emozioni e che cerca di trasmettere al lettore.
Lisbona ha un’anima speciale e grazie a questo libro vivrete la città senza utilizzare un vero e proprio itinerario ma attraverso i vostri sensi: la vista, l’udito, l’olfatto… e  qualcosa in più; la vivrete con la pancia e il cuore, i due “super sensi” che lo scrittore usa per entrare nell’anima di ogni luogo: solo così sarete davvero a Lisbona e vi ritroverete in luoghi speciali, accanto ad artisti come Pessoa o a Saramago, che vi prenderanno per mano e vi faranno scoprire la loro città.

Io ho letto il libro due volte: la prima, i mesi precedenti alla mia partenza, usandolo come se fosse una vera e propria guida di viaggio, prendendone spunto per organizzare un viaggio a Lisbona; la seconda, qualche mese dopo esser tornata dal Portogallo, per metabolizzare meglio le analogie tra le mia sensazioni e quelle descritte da Monina e per rivivere tra le sue parole la mia stessa ricerca di luce, di cieli azzurri sopra tetti rossi, di odori sconosciuti, di gusti forti e delicati insieme. Emozioni che può regalarti che una città, decadente ed europea, come solo Lisbona sa essere. Una capitale che vive in parte ancorata ai fasti del suo stesso passato, dove i segni della crisi degli ultimi decenni sono così evidenti da essere entrati oramai a far parte del suo tessuto societario; un luogo che lascia in bocca la saduade, una triste nostalgia difficile da spiegare, la voglia di ritornare (ed io l’ho già fatto due volte) in un luogo non perché ci sia qualcosa di speciale da vedere (che pure non manca) ma per la città in sé e per quell’aria satura che si respira.

Monina descrive questo e molto di più. In un mese di vita, e non di viaggio, riesce a comprendere tutti i dettagli di Lisbona, si lascia trascinare dalla sua vitalità sommersa e, con la sua penna scorrevole e dai tratti intimi, racconta di un popolo a metà tra mare e fiume, del tentativo, non sempre riuscito, di venir fuori dalla crisi economica che ha colpito l’europa, e che ammalia i visitatori con la sua decadenza ed il suo incredibile romanticismo.

Un libro imperdibile per chi ha in programma un viaggio a Lisbona ma altrettanto consigliato per chi vuol semplicemente viaggiare in poltrona.

Lisbona è tutta luce

Autore: Michele Monina
Editore: Laurana Editore
Collana: Europe
Anno edizione: 2012
Pagine: 160 p., Brossura
EAN: 9788896999257

Redazione
Redazione
Articoli: 93