Nave dei libri per Barcellona: 500 passeggeri verso la festa dei libri e delle rose
Più di 500 appassionati di lettura si imbarcheranno il 20 aprile sulla Cruise Roma di Grimaldi Lines dal porto di Civitavecchia. Questo gruppo parteciperà alla celebre Festa dei libri e delle rose a Barcellona, che coincide con la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, una ricorrenza promossa dall’Unesco ogni 23 aprile.
L’ospite d’onore della 12esima edizione dell’evento
La 12esima edizione dell’evento Una nave di libri per Barcellona avrà come ospite d’onore Juan Gómez Bárcena, autore spagnolo e recente vincitore del Premio Ciutat de Barcelona 2022. Il suo romanzo, dal titolo Il resto è aria, ha riscosso successo anche in Italia, dove è stato pubblicato da Gran Vía Edizioni. Durante il viaggio di andata e ritorno, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a incontri con autori, presentazioni di libri, oltre a godere di spettacoli, musica e film.
La tradizione catalana del 23 aprile
Il 23 aprile, giorno dedicato a San Giorgio, patrono della Catalogna, Barcellona si trasforma in una festa di colori e cultura. Secondo la tradizione del luogo, gli uomini regalano una rosa alle donne, che ricambiano con il dono di un libro. Questo scambio simbolico anima la città, che si riempie di eventi culturali, tra cui incontri con scrittori e poeti, creando un’atmosfera di festa e arricchita da decine di eventi.
Un vero e proprio rifugio culturale
Sergio Auricchio, ideatore dell’evento Una nave di libri per Barcellona, ha parlato della festa come di un perfetto connubio di amore per le persone e per la cultura. Ha spiegato che passeggiare tra le Ramblas, tra fiori e libri, in un ambiente rilassato e allegro dove le persone si scambiano abbracci, può essere un antidoto significativo alla tristezza proveniente dai conflitti nel mondo.
Le attività sulla nave e a terra
A bordo della nave, i partecipanti potranno assistere a incontri focalizzati sull’importanza della lettura ad alta voce, guidati da Anna D’Angelo del circolo LaAV di Napoli. Il giorno dell’evento, oltre a esplorare le Ramblas, sarà possibile partecipare ad un incontro presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona, dove i partecipanti saranno accolti dalla direttrice Maria Di Giorgio. Il programma comprende anche visite guidate, una passeggiata tra i luoghi letterari e gastronomici di Barcellona e un concorso fotografico incentrato sulla città.
Il progetto europeo a bordo
L’evento Una nave di libri per Barcellona vedrà anche la partecipazione di studenti europei grazie al progetto Desibook, supportato da Erasmus+. Gli studenti, provenienti da Bulgaria, Grecia, Turchia, Spagna e Italia, saranno accompagnati dai loro insegnanti in questa avventura culturale, rafforzando così i legami educativi e culturali tra i Paesi partecipanti.