Poesie e libri di poesie
La poesia, da sempre, è uno dei mezzi privilegiati dell’uomo per esprimere i propri sentimenti, positivi e negativi, le proprie preoccupazioni, riflessioni sulla vita. Non a caso da sempre la poesia è considerata una delle forme di espressione più alte dell’umanità. Un libro di poesie può essere un ottimo regalo, un gradito dono per una persona che ami riflettere o che voglia trascorrere del tempo leggendo. I libri di poesie sono davvero numerosi, si passa dalle odi d’amore a quelle dell’antichità, dalla poesia moderna e contemporanea a quella dei secoli scorsi. Ogni autore regala, con i suoi libri di poesie, emozioni, sentimenti e valori che non sono facilmente descrivibili a voce. Ecco perché esiste un libro di poesie per ciascuno di noi.
Libri di poesie d’amore per inguaribili romantici
I libri di poesie possono narrare meravigliose poesie d’amore, fra le più numerose della storia dell’umanità. L’amore è un tema che si presta ad essere trattato sotto più punti di vista. Se volete regalare a qualcuno dei libri di poesie d’amore, allora tenete conto di quelli più famosi.
“Cento sonetti d’amore” di Pablo Neruda è uno dei libri di poesie più famoso di tutto il mondo. La poesia di Pablo Neruda, delicata ed incantevole, forte e sottile al contempo, colpisce tutti coloro che cerchino dei versi particolarmente profondi e ricchi di senso. Neruda possedeva un’arte della poesia davvero inimitabile. “Cento sonetti d’amore” è il libro ideale da regalare all’amore della vostra vita.
“Shakespeare in amore” è un libro di sonetti del più celere drammaturgo e poeta inglese, forse di tutti i tempi. Le poesie di Shakespeare colpiscono dritte al punto: le sue storie d’amore, a volte burlesche, talora tragiche, hanno fatto il giro del mondo e sono le dediche ideali per un amore davvero speciale.
Gli amanti dei libri di poesie dell’antichità ed i latinisti non potranno che apprezzare il tocco romantico e dolce di Catullo e delle sue “Poesie d’amore e disamore“. Questo libro potrebbe svelarvi tante cose sull’amore che sembrano scontate e non lo sono per nulla.
Se volete fare un regalo gradito ad una persona estremamente dolce e romantica, allora il libro giusto è “Poesie d’amore” di Emily Dickinson.
Libri di poesie che hanno fatto la storia
Un ottimo regalo prezioso, per voi stessi o per altre persone, sono libri di poesie che hanno fatto la storia.
Alcuni libri in versi sono noti da secoli ed hanno lasciato un imprinting nella letteratura, e a volte anche nella mentalità umana, difficile da ignorare.
“I fiori del male” di Charles Baudelaire, il più celebre dei poeti maledetti francesi, è un libro di poesie che colpisce al cuore. Con i suoi versi maliziosi, violenti, colorati, riporta il lettore nella mente contorta e geniale di Baudelaire e lo incanta con la magia dello spleen.
“Foglie d’erba” di Walt Whitman è il più famoso libro di poesie dello scrittore statunitense.
Molti dei componimenti dell’opera sono riflessioni sulla vita, sulla morte, sulla realtà umana, e sono di una profondità e bellezza disarmante.
Chi ama sognare e lo vuole fare bene potrà dedicarsi ad una raccolta meravigliosa, come “Le elegie duinesi” di Rainer Maria Rilke. Questo scrittore tedesco regala ai suoi lettori delle vere perle poetiche: delicatezza, leggerezza, bellezza promanano dai suoi versi, che paiono un quadro di colori e di odori. Perfetto per i sognatori.
Un altro libro di poesie estremamente originale ed importante è “Antologia di Spoon River” di Edgar Lee Masters. Molto particolare, questo libro di poesia contiene odi e versi dedicati agli abitanti deceduti del paese di Spoon River. In qualche riga di poesia, Masters descrive la realtà della condizione umana, la sua meschinità e la sua grandezza, la fallacità della vita, e la meraviglia di esistere.
Libri di poesie: un regalo che rimane nel tempo
Qualsiasi libro di poesie decidiate di regalare o di acquistare, ricordatevi che si tratta di un’opera destinata a rimanere nel tempo.
La poesia è una delle forme espressive più belle dell’umanità. Cercate di scegliere bene la tipologia di libro da regalare o regalarvi, o anche semplicemente da sfogliare e leggere. Talvolta un libro di poesie può dire molto di più di quello che sembra: è sempre e comunque un dono prezioso, un’occasione di riflessione da non sprecare e da non gettare via.