Joël Dicker Un Animal Sauvage il nuovo romanzo 2024 in arrivo in Italia

È l’autore di thriller esistenziali in cui l’omicidio, costituisce il pretesto per esplorare le vite di coloro che rimangono. Parliamo di Joël Dicker, lo scrittore svizzero che fa ritorno con una nuova opera, due anni dopo l’uscita de “Il mistero di Alaska Sanders” (2022). È giunto il momento di “Un animal sauvage”, in vendita nelle librerie francesi da febbraio e in arrivo in Italia nel mese di maggio.

“Dopo un biennio di impegno, consegno il mio manoscritto alla stampa”

Ha scritto Dicker, nato a Ginevra nel 1986, nella descrizione del video pubblicato sul suo profilo social.
Pur avendo sottolineato più volte che Internet, con la sua sovraesposizione di informazioni, danneggia la finzione e la libertà degli scrittori di abbandonarsi all’immaginazione, Dicker è attivamente coinvolto sui social media, tra Instagram e TikTok.

Nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale e di promozione editoriale, si distingue come uno degli autori più “contemporanei” tra i bestseller internazionali. Non sorprende quindi che alcune settimane fa abbia deciso di coinvolgere i suoi seguaci nel prossimo progetto attraverso una serie di enigmi e indovinelli, rivelando una lettera del titolo ogni giorno. Ecco come il puzzle è stato risolto nei giorni scorsi: Il titolo è “Un animal sauvage” e segnerà l’inizio di un nuovo capitolo. Dopo aver concluso con successo la trilogia di Marcus Goldman, il giovane scrittore e eroe che, tra alti e bassi della sua carriera, si trova nel mezzo di casi intricati e colpi di scena straordinari, Dicker si apre a nuove possibilità con un protagonista ancora da scoprire, costituendo un nuovo fulcro attorno al quale ruotano le sue storie, spesso lontane dai classici codici di genere.

Qual’è la trama di Animal Sauvage?

Quel che è certo è che sarà un “thriller” o, più precisamente, un “polar” che nasce dalla fusione tra fiction investigativa e noir. La data di pubblicazione del libro in Francia e in Svizzera è fissata per il 27 febbraio. Dietro “Un animal sauvage” c’è Rosie & Wolfe (R&W), la casa editrice fondata dallo stesso Dicker. Dopo una fase iniziale di auto-pubblicazione, a partire da quest’anno R&W, ha cominciato a pubblicare opere di altri autori. Un progetto editoriale che sorge dalle ceneri di Éditions de Fallois, la prima casa editrice a credere nel giovane Dicker, appena uscito dalla scuola di recitazione con tanti sogni in testa, nonostante le numerose rifiutate.

La casa editrice di Bernard de Fallois ha affidato il suo primo romanzo nel 2010, “Gli ultimi giorni dei nostri padri”, il meno thriller di tutti, accompagnandolo poi al successo due anni dopo con “La verità sul caso Harry Quebert“, tradotto in oltre 30 lingue e premiato con il Grand Prix du novel de l’Académie française.

Quando arriva in Italia il nuovo libro di Dicker?

In Italia, Dicker può contare su un successo di 300.000 copie per “Il mistero di Alaska Sanders” e su una comunità di BookTokers che creano contenuti personalizzati per consigliare l’ordine di lettura dei suoi romanzi, un particolare non trascurabile, e per condividere le “reazioni” durante la lettura di Joël Dicker. La Nave di Teseo sta curando l’edizione italiana, mantenendo fedelmente il titolo originale: “Un animal sauvage”. Il thriller sarà disponibile nelle librerie italiane all’inizio di maggio 2024.

Redazione
Redazione
Articoli: 93