Come sistemare i libri in casa: idee e consigli pratici

Il sogno per gli amanti dei libri è possedere uno spazio ampio e accogliente dove poter sistemare le proprie collezioni e godersi ore di lettura: si tratta di una stanza interamente dedicata come biblioteca personale. Ma questa possibilità è raramente realizzabile. Per fortuna, però, esistono numerosi metodi per organizzare i libri in ogni angolo della casa, dalle soluzioni tradizionali alle idee più creative.

La soluzione classica: sistemare i libri nelle librerie

Nel campo del design di interni, librerie di diverse tipologie sono state create e continuano ad evolversi. Le possibilità vanno dalle classiche librerie a muro, posizionate lungo le pareti, alle innovative librerie a ponte che si estendono sopra le porte, ottimizzando lo spazio e permettendo di conservare una grande quantità di libri.

Altre opportunità sono quelle delle librerie bifacciali, utili per conservare libri, ma anche per dividere gli spazi in modo leggero e senza la necessità di lavori murari, oltre a librerie sospese e multifunzionali, che possono avere anche, ad esempio, una scrivania integrata.

L’organizzazione dei libri in casa

Quando si tratta di organizzare i libri, ogni persona può adottare la strategia che preferisce, in base alle proprie necessità e alle preferenze personali. Un metodo consiste nel disporre i libri per colore e ordinarli per tonalità. È una soluzione esteticamente piacevole, ma anche funzionale per coloro che hanno una memoria visiva forte e possono ricordare il colore delle copertine.

Un’altra strategia può essere quella di raggruppare i libri per tema, simile a come si troverebbero in una libreria, o di ordinarli alfabeticamente per autore, anche se questo richiede più tempo e pazienza.

I libri disposti sul pavimento

Una tendenza visibile su piattaforme come Instagram e Pinterest è quella di posizionare i libri direttamente sul pavimento. Si possono allineare lungo i battiscopa dei corridoi, fissati con sostegni adeguati, o ammucchiati in pile in un angolo vuoto della stanza, magari decorando il libro superiore con un oggetto d’arredo come un vecchio telefono, un calendario perpetuo o una piantina. Questa è una soluzione di grande impatto visivo e facilmente realizzabile senza costi.

Riutilizzare le nicchie vuote

In molte abitazioni esistono nicchie o angoli dimenticati che possono essere trasformati in mini librerie. È possibile installare piccole mensole o semplicemente accumulare pile di libri, sfruttando lo spazio tra le pareti per creare un angolo di lettura unico e personale.

Gianluca Rini
Gianluca Rini
Articoli: 40