Investire in borsa: 5 libri che ti inizieranno al mondo del trading
Stai pensando di approcciarti al mondo degli investimenti ma non sai da dove iniziare? Sapevi che un miliardario spende l’80% del suo tempo solo nella lettura?
Leggendo dei libri mirati che parlano di investimento sarai in grado di distinguerti dai piccoli investitori. Ogni giorno finiscono nel camino moltissimi soldi per investimenti sbagliati, di traders alle prime armi che non conoscono nemmeno la storia di Wall Street e le basi dei mercati finanziari.
Prima di inoltrarci in questo mondo di studio e ricerca dei migliori libri sulla borsa, ci tengo a consigliarvi di leggere L’arte della Guerra di Sun Tzu. Non è propriamente specifico per il trading e la finanza ma insegna molto su come gestire le sfide quotidiane. Approfondisce molte strategie e tattiche per vincere la guerra… pensate al mondo del trading come una continua battaglia per raggiungere un profitto.
Solitamente i migliori libri vengono scritti da chi il successo finanziario l’ha vissuto sulla propria pelle. Il miglior esempio può essere proprio Warren Buffett che è forse il miglior trader della storia della borsa. Non per nulla veniva chiamato “oracolo di Omaha” grazie alla sua famosa abilità di predire guadagni e perdite in ambito finanziario.
Ora vi elencherò 5 dei migliori libri su come investire in Borsa e imparare aneddoti e segreti sul mondo del trading:
Il metodo Warren Buffett di Robert G.Hagstorm
In questo libro Robert G.Hangstorm racconta, partendo dalla sua vita, l’impareggiabile mente di Warren Buffett. Spiega come il famoso metodo Buffett non è difficile da applicare e che molti investitori possono farlo: questo metodo è basato su dodici principi fondamentali mirati a delineare gli investimenti così da semplificare notevolmente la gestione del nostro portafoglio finanziario.
Un’altro aspetto su cui si sofferma è l’aspetto psicologico preso in considerazione per il superamento dei nostri obiettivi e la pazienza che bisogna avere sopratutto negli investimenti a lungo termine. Analizza la mentalità giusta con la quale bisogna approcciarsi agli investimenti finanziari.
A completare il tutto vengono messi a disposizione dei suggerimenti online sul sito thewarrenbuffettway.com. Tra questi vengono segnalati anche gli strumenti usati da Buffett per analizzare il mercato azionario.
Analisi Tecnica dei mercati finanziari di John Murphy
Questo è un libro che non può mancare nella tua libreria da investitore.
La prima pubblicazione risale agli anni ‘80 e da allora è in continuo aggiornamento, un po’ come il mercato finanziario
Contiene moltissime nuove tecniche di analisi del mercato azionario, tantissime illustrazioni che vi permetteranno di capire i punti cruciali di questo mondo ed una lunga serie di strumenti per valutare la salute del mercato e anticipare potenziali variazione di trend dei vostri investimenti.
L’investitore intelligente di Ben Graham
Per quanto sia stato scritto nel 1949, questo grande classico ancora si adatta benissimo alle condizioni attuali del mercato azionario.
Graham insegna a minimizzare le perdite e massimizzare i profitti proteggendo i nostri investimenti da errori fatali per il nostro portafoglio adottando una strategia a lungo termine.
Suddivide questa opera in sette punti fondamentali da seguire per investire in sicurezza.
Il piccolo libro dell’investimento di John C.Bogle
John C.Bogle è stato riconosciuto dalla rivista Fortune uno dei quattro “Giganti degli Investimenti”, si può dire che gli investimenti erano il suo pane quotidiano.
Lo stesso Warren Buffett dopo aver aiutato alla stesura di questo libro dice “Gli investitori grandi e piccoli dovrebbero leggero”.
Viene trattato il metodo dell’index investing. Una vera e propria formula con la quale Bogle ha aiutato moltissimi dei suoi clienti a guadagnare nell’arco della sua carriera. Offre dei preziosi consigli su tecniche e verità innovative che potrai applicare al tuo portafoglio stravolgendo il tuo metodo di investire.
Bitcoin Revolution di Davide Capoti
Questo è invece un manuale dedicato alla criptovaluta per eccellenza: il Bitcoin. Questo vademecum ti permetterà di capire il funzionamento delle monete digitali, forse l’aspetto principale per poi comprare Bitcoin.
Ti consentirà di avere una conoscenza approfondita di questa criptovaluta e di comprenderne meglio il suo futuro. Non insegna come fare il trading online ma fornisce delle nozioni utili su come questa valuta sia nata e come si è diffusa.
Conclusione
Come abbiamo già anticipato, i migliori broker spendono denaro ed energie nella formazione. Avere una solida base formativa è il modo migliore per iniziare a investire in sicurezza e permette di vedere risultati economici importanti.
I cinque libri sopraelencati permetteranno di iniziare ad approcciarsi al mondo della finanza con le conoscenze necessarie.
Dove acquistare questi libri: