Shardlake: la nuova serie su Disney+ basata sui romanzi di C.J. Sansom
Dall’1 maggio Disney+ offre ai suoi spettatori Shardlake, una serie televisiva ambientata nell’epoca dei Tudor. Tratta dai romanzi di successo di C.J. Sansom, la serie ha nel cast attori come Arthur Hughes, Sean Bean e Anthony Boyle. L’avvincente produzione in quattro puntate è un giallo pieno di mistero e intrighi, con ambientazione nel XVI secolo in Inghilterra, durante la soppressione dei monasteri.
La missione di Shardlake
La vita tranquilla dell’avvocato Matthew Shardlake subisce un cambiamento quando Thomas Cromwell lo incarica di investigare sull’omicidio di un suo commissario, avvenuto in un monastero nella Scarnsea.
L’ufficiale era alla ricerca di prove per la chiusura del monastero. Per garantire che Cromwell possa sopravvivere politicamente, è fondamentale che Shardlake risolva il mistero e porti a termine il compito. Cromwell sottolinea l’importanza della missione, dicendogli che il fallimento non è un’opzione. A supporto del detective, manda con lui Jack Barak, ma i due trovano un’accoglienza ostile e sospettosa dai monaci, che sono determinati a difendere il loro ordine.
I protagonisti della serie
Arthur Hughes è nel ruolo di Matthew Shardlake, avvocato che ha un forte senso di tutto ciò che riguarda la giustizia ed è una delle poche persone oneste in un ambiente dominato da intrighi e complotti. Sean Bean assume il ruolo di Thomas Cromwell, il potente e pericoloso braccio destro del re Enrico VIII. Anthony Boyle, invece, impersona Jack Barak, un individuo presuntuoso che lascia Shardlake in dubbio sul fatto che sia un assistente o una spia di Cromwell.
Ambientazione e contesto storico
Le riprese della serie si sono svolte a Budapest, dove il team di produzione ha voluto ricreare il periodo dei Tudor in Inghilterra nel corso della Riforma, un periodo caratterizzato da instabilità in cui Enrico VIII ha separato la Chiesa dell’Inghilterra dal Vaticano, sciogliendo i monasteri e confiscando le loro ricchezze per la Corona.
La trama della serie
La storia ruota attorno a Matthew Shardlake, un avvocato londinese incaricato da Thomas Cromwell, principale consigliere del Re, di indagare sull’omicidio di un ufficiale reale all’interno di un monastero. Shardlake non viene accolto calorosamente dall’abate Fabian e dai suoi monaci. Inoltre, con l’arrogante Jack Barak, inviato da Cromwell per controllarlo, è chiaro a Shardlake che fallire non è un’opzione.
Un’insolita alleanza
Nonostante Shardlake e Barak inizialmente non vadano d’accordo, nella serie formano una strana collaborazione mentre l’indagine avanza. Hughes ha spiegato che Barak e Shardlake formano un duo insolito, ma tra loro si sviluppa un rapporto stretto, visto che entrambi sono in una situazione difficile e spaventosa, dove sono visti come estranei. Nel corso della trama dovranno quindi sostenersi a vicenda.